APPROVO
Il Direttore della Scuola Media №2 di Makaryev
____________ S.A. Baranova

Regolamento sull'ordine di partecipazione degli studenti a eventi non previsti nel piano di studi della scuola

  1. Disposizioni generali
    1.1. Il presente Regolamento sull'ordine di partecipazione degli studenti a eventi non previsti nel piano di studi della scuola è stato elaborato in conformità con la Legge Federale della Federazione Russa "Sull'istruzione nella Federazione Russa" n. 273 del 29.12.2012, con lo Statuto della scuola, al fine di garantire i diritti degli studenti e regolare lo svolgimento di eventi educativi.
    1.2. Il presente regolamento stabilisce i requisiti per l'ordine di partecipazione a eventi extracurriculari scolastici, non previsti nel piano di studi, ed è obbligatorio per tutti i dipendenti, gli studenti e i genitori (rappresentanti legali).

    1.3. Gli eventi non previsti nel piano di studi comprendono: feste scolastiche generali e di classe, serate, discoteche, eventi all'interno di campagne e mesi tematici, concorsi creativi, quiz, olimpiadi, conferenze scientifiche e pratiche, escursioni, competizioni sportive, flash mob, giornate di autogoverno, azioni ecologiche, campi di svago e vacanza, nonché altri eventi indicati negli ordini del direttore della scuola.
    1.4. La partecipazione a questi eventi è facoltativa e avviene quando gli studenti hanno tempo libero, a condizione che l'evento sia coerente con i programmi educativi dell'istituto, gli interessi e le necessità degli studenti.
    1.5. La partecipazione a questi eventi viene concordata con i genitori (rappresentanti legali) tramite la consultazione dei piani di realizzazione degli eventi durante le riunioni dei genitori.
    1.6. Lo sviluppo e l'organizzazione degli eventi educativi devono essere discussi, nella maggior parte dei casi, nelle riunioni degli organi di autogoverno degli studenti a livello di classe, della scuola e con i gruppi di genitori responsabili dell'inclusione dei bambini nel processo educativo durante il trimestre.
    1.7. Questi eventi sono inclusi nel piano di lavoro della scuola e approvati dal direttore della scuola (a livello di scuola), inseriti nel piano delle attività educative della classe.
    1.8. Il presente regolamento è approvato con decreto del direttore della scuola, tenendo conto del parere del consiglio degli studenti della scuola e del consiglio dei genitori (rappresentanti legali) degli studenti minorenni della scuola.

  2. Procedura di preparazione e svolgimento degli eventi
    2.1. Durante la pianificazione e dopo l'esecuzione dell'evento, è necessario considerare i seguenti indicatori:

  • la razionalità, determinata dal ruolo nell'ambito del lavoro educativo e la corrispondenza con gli obiettivi prefissati;

  • il coinvolgimento degli studenti, che dipende dal grado di partecipazione alla preparazione e realizzazione dell'evento, dalla loro attività e autonomia;

  • la qualità dell'organizzazione dell'evento, determinata dal livello morale e organizzativo;

  • le forme e i metodi di realizzazione dell'evento;

  • il ruolo degli insegnanti;

  • il potenziale etico e morale degli adulti e dei bambini, determinato dalla valutazione del ruolo degli adulti e degli studenti.

    2.2. La valutazione dell'evento viene effettuata sulla base di sondaggi rapidi tra gli studenti e gli insegnanti, in forma orale o scritta, con una breve registrazione (non più di 1 pagina) dei risultati. Il sondaggio è condotto dal docente di classe o dai vice-direttori per le attività educative.
    2.3. Prima dell'evento viene creato un piano scenico, che deve essere approvato dal direttore della scuola. Per gli eventi che si svolgono all'interno della classe, il piano deve essere approvato dal docente di classe.
    2.4. Durante lo svolgimento di eventi fuori scuola (escursioni, uscite a teatri, musei, cinema e altre attività), i docenti di classe forniscono agli studenti istruzioni sulla sicurezza.
    2.5. Prima di una gita scolastica, almeno due giorni prima, viene emesso un decreto della scuola.

  1. Procedura di organizzazione della giornata scolastica degli studenti
    3.1. La giornata scolastica dello studente comprende lezioni, attività extracurricolari, nonché la partecipazione a eventi non previsti nel piano di studi ma che rappresentano modalità di realizzazione della concezione educativa della scuola.
    3.2. Gli eventi non previsti nel piano di studi si svolgono durante il tempo libero dalle lezioni (le lezioni comprendono laboratori, corsi brevi, corsi elettivi). L'obiettivo principale di tali eventi è soddisfare gli interessi e le necessità individuali degli studenti, coinvolgerli nella cultura locale e mondiale, acquisire esperienze sociali e promuovere lo sviluppo della personalità.
    3.3. L'orario degli eventi è concordato con il direttore della scuola e il vice-direttore per le attività educative.

  2. Organizzazione della registrazione della partecipazione agli eventi extracurricolari
    4.1. La registrazione della partecipazione agli eventi extracurricolari è effettuata dal docente di classe.
    4.2. Il formato della registrazione può essere una tabella o un altro modulo creato autonomamente.
    4.3. Gli studenti che partecipano attivamente agli eventi extracurricolari vengono premiati con certificati e premi.

  3. Diritti e doveri degli studenti
    5.1. Gli studenti hanno il diritto di organizzare autonomamente eventi di classe e scolastici come parte di gruppi creativi all'interno di attività e progetti collettivi.
    5.2. Gli studenti hanno il diritto di partecipare agli eventi extracurricolari a loro discrezione.

  4. Doveri degli studenti
    6.1. Durante la partecipazione agli eventi, gli studenti devono evitare ritardi.
    6.2. Devono mantenere l'ordine e la disciplina durante l'evento, rispettando le norme di comunicazione comuni.
    6.3. Non devono violare le norme di sicurezza.

  5. Responsabilità del docente di classe
    7.1. Il docente di classe è responsabile della qualità della preparazione degli eventi, della loro organizzazione e svolgimento.
    7.2. Il docente di classe è responsabile della vita e della sicurezza dei bambini durante gli eventi, nonché della disciplina nella propria classe.