1. Elenco dei risultati di apprendimento previsti per la disciplina, correlati ai risultati previsti per l’acquisizione del programma educativo professionale di base (OPOP) del corso di laurea triennale

Competenze acquisite dallo studente come risultato dell’apprendimento della disciplina:

Codice competenzaFase di formazione della competenzaFormulazione della competenzaRisultati previsti di apprendimento (indicatori di raggiungimento della competenza)
УК-2PrincipaleCapacità di determinare l'ambito di compiti nell'ambito di un obiettivo stabilito e di scegliere i metodi ottimali per risolverli, considerando le normative legali in vigore, le risorse disponibili e le limitazioni.УК-2.1. Formula un insieme di compiti interconnessi per raggiungere l’obiettivo stabilito. Determina i risultati attesi per la soluzione dei compiti selezionati.
УК-2.2. Progetta una soluzione per un compito specifico, scegliendo il metodo ottimale in base alle normative legali in vigore e alle risorse e limitazioni disponibili.
УК-2.3. Presenta pubblicamente i risultati della soluzione di un compito specifico.
ПК-1PrincipaleCapacità di applicare nella pratica professionale la conoscenza degli ecosistemi acquatici e terrestri, della gestione delle risorse naturali e della protezione dell'ambiente, scegliendo i metodi di studio, trattando e analizzando le informazioni ecologiche.ПК-1.1. Conosce i principi di organizzazione degli ecosistemi e della loro protezione, l'ecologia dei gruppi principali di organismi.
ПК-1.3. È in grado di descrivere le condizioni naturali durante la ricerca, di eseguire il posizionamento sul terreno e di determinare i principali parametri ambientali con l'ausilio di apparecchiature moderne.
ПК-1.4. È in grado di applicare metodi moderni di analisi dei materiali, utilizzare strumenti tecnici e pacchetti di software applicativi per creare database e trattare informazioni ecologiche.
ПК-1.5. È in grado di presentare e analizzare le informazioni ottenute e presentare i risultati delle ricerche ecologiche sul campo e in laboratorio.
  1. Posizione della disciplina nella struttura dell’OPOP del corso di laurea triennale e lingua di insegnamento

La disciplina “Ecologia della regione artica” è parte del piano di studi, formulato dai partecipanti al processo educativo, del programma educativo di base del corso di laurea triennale in Ecologia e gestione delle risorse naturali, ed è una disciplina obbligatoria.

Secondo il piano di studi, la disciplina è insegnata al 7° semestre.

Lo studio della disciplina si basa sulle conoscenze, abilità e competenze acquisite durante il precedente livello educativo e nello studio delle discipline: Geologia, Pedologia, Botanica, Zoologia, Ecologia, Protezione dell’ambiente, Fisiologia umana e animale del piano di studi di questo programma educativo.

Lingua di insegnamento – russo.

  1. Tipi di attività di studio e contenuti tematici della disciplina

Il carico complessivo della disciplina è di 2 crediti o 72 ore accademiche.

Contenuto sintetico della disciplina per sezioni e tipi di attività di studio:

Sezione della disciplina (modulo tematico)Carico di lavoro per tipi di lezioni (in ore accademiche)Strumento di valutazioneTotaleLezioniEsercitazioniLaboratoriLavoro autonomo degli studenti
1Sezione 1. Introduzione alla disciplina. Il concetto di Artico. Sfruttamento dell'Artico. Problemi globali della regione artica.2146011Relazione, saggio
2Sezione 2. I mari dell'Artico russo. Risorse naturali dell'Artico, problema della conservazione della biodiversità nell'Artico. Popolazione e economia dell'Artico russo.32108014Relazione, saggio
3Sezione 3. Problema della cooperazione internazionale nella regione artica della Federazione Russa.144208Relazione, saggio
Preparazione per l’attestazione intermedia70007Esame
Totale721816038

Sviluppatore: Markovskaya Evgeniya Fedorovna, Professoressa del Dipartimento di Botanica e Fisiologia delle Piante, Dottore in Scienze Biologiche, Professore