L'Istituto Federale di Misurazione Pedagogica (FIPI) ha pubblicato esempi e descrizioni dei Lavori di Verifica Nazionali (VPR) per le classi 11 in biologia, geografia, storia, chimica e fisica.
I VPR nelle classi 11 sono destinati a valutare la preparazione scolastica dei diplomati che hanno studiato il corso di questo soggetto a livello base.
Il contenuto e il livello delle domande dei VPR per la classe 11 tengono conto del fatto che questi lavori saranno eseguiti da diplomati che non hanno intenzione di sostenere l'Esame di Stato (EGE) nella materia corrispondente. Pertanto, i VPR includeranno per la verifica gli elementi più significativi e importanti per la preparazione scolastica dei diplomati in ciascuna materia, inclusi i necessari conoscimenti per ogni cittadino sulla storia della Russia, la consapevolezza di uno stile di vita sano e sicuro, e la comprensione dei processi e fenomeni naturali.

Si dà priorità alle domande a risposta libera sotto forma di numero, parola o più parole, nonché alle domande con risposta estesa, in cui è necessario scrivere un testo coerente di più frasi. Vengono ampiamente utilizzate domande contestuali, in cui parte delle informazioni necessarie per rispondere alla domanda è fornita nel testo della domanda.
Durante l'esecuzione dei VPR è consentito utilizzare vari materiali di riferimento (ad esempio, atlanti di geografia, tabelle di riferimento per fisica e chimica). Tutti i VPR sono progettati per essere completati in 90 minuti.
Il contenuto dei VPR si basa sullo standard federale FGC per l'istruzione secondaria generale e in alcune materie include parzialmente materiale della scuola di base (ad esempio, domande sulla geografia della Russia, domande sulla sezione "L'uomo e la sua salute" in biologia).
I progetti di esempio delle varianti e le descrizioni dei VPR per le classi 11 sono stati discussi da esperti e hanno ricevuto recensioni positive dalle associazioni di insegnanti e docenti di biologia, geografia, storia, chimica e fisica.
I VPR nel 2017 saranno svolti per i diplomati delle classi 11 in modalità di sperimentazione. Secondo il programma approvato dal Servizio Federale di Supervisionamento Educativo (Rosobrnadzor), si terranno dal 25 aprile al 18 maggio 2017. L'organizzazione dei VPR ha lo scopo di creare uno spazio educativo unificato nella Federazione Russa. Le varianti delle prove di controllo e il sistema di valutazione sono sviluppati a livello federale e devono consentire di valutare i risultati scolastici degli studenti secondo criteri uniformi.
I risultati dei VPR non verranno presi in considerazione per la valutazione finale nelle materie o per il rilascio del diploma di istruzione secondaria generale. La partecipazione delle scuole alla realizzazione dei VPR per la classe 11 non è obbligatoria, tale decisione sarà presa dall'organizzazione educativa stessa.