17.10.16
In tutte le classi dal 20.09 al 20.10 sono stati svolti lezioni, ore di classe e discussioni sulle date significative della storia militare della Russia.
1 ottobre – Giornata delle Forze di Terra della Federazione Russa,

9 ottobre
In questo giorno, nel 1760, l'esercito russo, durante la Guerra dei Sette Anni, occupò per la prima volta Berlino.
18 ottobre
In questo giorno, nel 1813, l'esercito russo con gli alleati ottenne la vittoria su Napoleone nella "Battaglia delle Nazioni" presso Lipsia. I francesi persero fino a 80.000 uomini e quasi tutta l'artiglieria. La sconfitta dell'armata napoleonica privò la Francia di tutte le sue conquiste territoriali in Europa.

20 ottobre
In questo giorno, nel 1827, la flotta russa con gli alleati distrusse la flotta turca nella battaglia di Navarino al largo delle coste della Grecia. I russi non persero nessuna nave. Le perdite della flotta turca ammontarono a 60 navi.

30 ottobre – Giornata della memoria delle vittime delle repressioni politiche

27.10.16
Nell'ambito del mese "Attenzione, bambini!" si sono tenuti incontri tra gli studenti delle scuole di Starokaypanovo e nella scuola di Bulkaypanovo con l'ispettore di sicurezza stradale Rakhimova R.R.

Per stabilizzare la situazione degli incidenti stradali con vittime tra i bambini, ogni anno nelle scuole vengono organizzate lezioni e discussioni preventive con gli impiegati del reparto propaganda del distretto di GIBDD. Gli interventi incoraggiano gli studenti ad prestare particolare attenzione alle regole di comportamento sulle strade e all'uso dei mezzi di trasporto. Il metodo più efficace per trasmettere l'informazione ai bambini è un intervento da parte degli ispettori in uniforme. L'ispettore di sicurezza stradale Rakhimova R.R., che ha parlato con gli studenti, ha ricordato agli alunni delle classi 1-11 le regole di sicurezza personale, le regole di comportamento sulle strade e ha fornito esempi convincenti, motivando gli studenti più giovani ad essere responsabili.