Vorotyntseva I.V., insegnante della scuola primaria
Socializzazione di bambini e adolescenti.
Preservazione delle tradizioni popolari
Per socializzazione si intende solitamente il processo e il risultato dell’educazione e dell’istruzione di una persona all’interno delle condizioni storiche delle norme, dei valori e delle relazioni sociali sviluppate. Il processo di socializzazione include la formazione di una responsabilità sociale attiva, la consapevolezza del proprio dovere verso la società, la comprensione della necessità di rispettare le norme sociali, che alla fine garantiscono un comportamento normativo e un alto grado di educazione sociale della persona. Il livello più alto della socializzazione della personalità è l’affermazione di sé, la realizzazione del proprio potenziale interiore e il benessere.
Nel Concetto del secondo livello degli standard federali statali dell’istruzione generale si afferma che:
Pertanto, la missione delle istituzioni educative diventa quella di formare una persona “capace di vivere la vita in modo ottimale, utilizzando al massimo il proprio potenziale e realizzandosi in attività socialmente significative.”
Una socializzazione efficace di bambini e adolescenti può avvenire solo nella propria terra, nella propria società, tra la propria gente. Fin dai tempi antichi, i valori principali sono sempre stati e rimangono oggi la salute (fisica, morale, psicologica), l’amore per la patria, per il proprio popolo, per la propria terra, la fiducia nelle persone, il rispetto per gli anziani, la giustizia, la misericordia, il rispetto per il lavoro, il desiderio di conoscenza e di verità.
Il bambino, assimilando tutto ciò, deve trovare il proprio posto nella società, inserirsi nel mondo del lavoro, esprimere la propria individualità. E se comprende che tutte queste verità sono state testate nel corso dei secoli, allora sarà in grado di realizzarsi con successo nella società.
Basandoci su questi aspetti, abbiamo costruito il nostro programma. Questo è stato del tutto naturale per la nostra scuola cadetta.
Il programma del nostro campo scolastico “Bogatyrskaya Zastava” si chiama “Sul sentiero della storia” e include attività in cinque ambiti di sviluppo della personalità (secondo la realizzazione degli standard federali):
-
Area spirituale e morale – “Figli degni della Patria”
(mirata a creare condizioni per sviluppare rispetto verso gli antenati, le generazioni anziane, le tradizioni e la cultura popolare, la storia della propria patria). -
Area sportiva e di benessere – “Tutte le vittorie iniziano con la vittoria su se stessi”
(mirata a formare un atteggiamento di valore verso la salute e uno stile di vita sano, organizzando attività fisiche attive). -
Area sociale – “Fondamenti di moralità e spiritualità”
(mirata a educare alla laboriosità, a un atteggiamento creativo verso lo studio, il lavoro e la vita; a formare coesione, senso di collettivismo, educazione giuridica degli studenti). -
Area culturale generale – “Scopriamo noi stessi e gli altri”
(mirata a educare al valore della bellezza, formare idee sugli ideali e i valori estetici). -
Area intellettuale generale – “Crea, osa e sviluppati”
(mirata a creare condizioni per lo sviluppo intellettuale dei bambini).
Il periodo del campo si svolge sotto forma di un gioco di ruolo – viaggio “Sul sentiero della storia”, durante il quale i ragazzi viaggiano e scoprono i “Tesori preziosi della Rus’” – i valori morali.
Il gioco di ruolo come forma di attività vitale offre grandi opportunità per la formazione di un orientamento positivo della personalità del bambino:
-
ricerca creativa;
-
soluzione non convenzionale dei problemi;
-
relazioni amichevoli e coese nel gruppo;
-
partecipazione attiva al gioco;
-
azioni e comportamenti responsabili, ecc.
Durante tutto il gioco, partecipanti e organizzatori vivono secondo le tradizioni degli eroi letterari russi e agiscono secondo i propri ruoli.
Partecipando a diversi giochi, il bambino sceglie per sé i personaggi che gli sono più vicini, che corrispondono ai suoi valori morali e ideali etici. In questo modo, il gioco diventa un fattore di sviluppo sociale della personalità.
All’inizio del turno, i bambini si familiarizzano con la trama del gioco. In una piccola "zastava" vivono nobili fanciulle e valorosi giovani, bogatyri ed eroici avventurieri, che non solo devono proteggere la propria fortezza, ma anche superare varie difficoltà. Per diventare il miglior gruppo della "druzhina", devono vincere tutte le sfide, superare tutti gli ostacoli e trovare tutti i tesori (utilizzando la mappa della Zastava che i gruppi raccoglieranno il secondo giorno del turno). Gli abitanti della Zastava cercano la “Via delle Byliny” e, seguendola, l’Anello della Memoria degli Antenati; vivono una vita intensa e indimenticabile nella Piazza delle Gioie e vi trovano l’Anello dei Maestri; si avventurano oltre i confini del mondo sulla Montagna Kudykina alla ricerca dell’Anello della Saggezza; insieme ai personaggi delle fiabe russe trascorrono la Giornata delle Avventure Fiabesche, dimostrano che il Bene vince sempre sul Male e scoprono l’Anello della Bontà; allenano il corpo e rafforzano lo spirito nel “Campo Selvaggio” dove trovano l’Anello della Salute.
Così, le nobili fanciulle e i valorosi giovani nel Campo Selvaggio raccolgono tutti e cinque gli anelli e determinano il gruppo vincitore.
Durante tutto il turno, ogni gruppo tiene una propria cronaca, dove annotano, disegnano e incollano tutto ciò che di interessante incontrano durante le prove. Il percorso compiuto dai gruppi viene segnato quotidianamente con bandierine colorate sulla mappa della Zastava.
Tutta la vita quotidiana nel campo estivo diurno “Bogatyrskaya Zastava” è permeata dallo spirito dell’avventura, per questo motivo molti oggetti del campo sono stati rinominati secondo la tematica e la trama del gioco. Per esempio:
-
Il territorio del campo – Bogatyrskaya Zastava
-
Il direttore del campo – Principessa
-
Il capo degli animatori – Voivoda
-
Gli educatori – Assistenti del Voivoda
-
Gli animatori – Anziani
-
L’addetto musicale – Guslar
-
L’organizzatore delle attività sportive – Ermak-bogatyr
-
Il comandante della druzhina – Esaul
-
La riunione generale – Veče
-
Il campo sportivo – Campo Selvaggio
-
L’area davanti alla scuola – Okolitsa
-
La mensa – Sala del Banchetto
-
L’aula magna – Palazzo Fiabesco
-
L’ambulatorio medico – Centro Salute
-
Le sale giochi – Camere Nobiliari
Tutti i partecipanti sono coinvolti nel gioco, ricco di avventure, prove e difficoltà. Bambini e adulti partecipano a vari concorsi, competizioni, quiz. Il gioco si sviluppa in tutte le fasi del turno, ognuna con le proprie caratteristiche, e i ragazzi acquisiscono competenze di attività creativo-collettiva. Gli incontri quotidiani dei gruppi nelle Camere Nobiliari, sotto forma di dibattiti, conversazioni, giochi di ruolo e training, stimolano il desiderio di auto-miglioramento e accrescono il livello intellettuale e culturale generale, alleviando la tensione emotiva.
Il risultato finale dell’attuazione del programma dovrebbe essere un senso di patriottismo e il rafforzamento dei fondamenti della tolleranza, la crescita spirituale e culturale dei partecipanti al campo scolastico “Bogatyrskaya Zastava”.
In questo modo, i bambini nel campo si socializzano attraverso il gioco, e nei giochi popolari, così come nelle fiabe popolari, vi è molto di istruttivo. Studiando il folklore e l’arte popolare, i bambini possono apprendere molto sul mondo in cui vivono, sul loro paese, sui loro antenati.
Basandomi sull’analisi della mia esperienza pedagogica e di quella avanzata, voglio sottolineare che avvicinare i bambini alle tradizioni morali popolari contribuisce al rafforzamento della coscienza nazionale, così importante per preservare l’identità della società e la storia, e definisce il futuro del nostro popolo.
Come funziona il "burn-and-churn" nel management STEM e perché i lavoratori sono spinti all'eccesso
Come comprendere gli spazi vettoriali e le loro sottostrutture: dall'indipendenza lineare alle soluzioni delle equazioni differenziali lineari
Perché la speculazione nelle criptovalute non è diversa da quella nei mercati tradizionali
Come la "sicurezza" nazista ha modellato il fascismo: la storia della Germania di Hitler
Come gestire nomi di file casuali e l'input/output nei programmi Rust: principi di proprietà e gestione degli errori
REGOLE PER ATTRAVERSARE LA STRADA SU UN PASSAGGIO PEDONALE NON REGOLATO
Esperienze di educazione ambientale nella Scuola Media Statale n. 2 di Makarev
Caratteristiche di divisibilità per 10, 5 e 2 Classe 6
Eventi dedicati alla Festa della Mamma presso la Scuola Secondaria di Starokaipanovo

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский