Esperienza di educazione ecologica nella scuola media n. 2 di Makaryevo

La direzione ecologica nella scuola media n. 2 di Makaryevo è una delle più importanti nella formazione e nell'educazione degli studenti. L'educazione ecologica coinvolge non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti e i genitori. Questo aumenta l'interesse e la motivazione dei bambini a partecipare alla risoluzione dei problemi ecologici.

L'educazione ecologica e la formazione nella scuola mirano a formare un atteggiamento rispettoso verso l'ambiente circostante, a sviluppare la cultura ecologica degli studenti nel processo di attività pratica e creativa.
Obiettivo dell'educazione ecologica degli studenti:
approfondire la conoscenza della natura e formare un atteggiamento responsabile nei suoi confronti; sviluppare la cultura ecologica degli studenti, che comprenda il riconoscimento del valore della natura, la convinzione nella necessità di preservare le risorse naturali per le generazioni attuali e future, il senso di responsabilità per il destino dell'ambiente e la comprensione del legame indissolubile tra natura e società.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario risolvere i seguenti compiti:
ampliare la comprensione ecologica degli studenti;
approfondire la conoscenza teorica degli studenti nel campo dell'ecologia, formando una serie di concetti ecologici fondamentali;
fornire un'ampia e variegata attività pratica degli studenti per lo studio e la protezione dell'ambiente.

Il lavoro viene svolto nei seguenti ambiti:

  • Nell'ambito delle attività pratiche e di protezione dell'ambiente, gli ecologi della scuola partecipano attivamente a varie campagne: "Città pulita - salute dei cittadini", "Città giardino", "Rendiamo la città più pulita e bella!", "Pulisci la tua terra dai rifiuti", "Nutri gli uccelli", "I segreti del sentiero ecologico".

    Partecipando alle campagne, i ragazzi si occupano di attività di piantumazione, pulizia della zona scolastica e delle strade della città, pulizia delle aree di svago, posizionamento di nidi per gli uccelli e mangiatoie per alimentare gli uccelli, osservazioni fenologiche della natura e altro.
    Il movimento di volontariato, sotto la guida di Mashkova R.E., vicepreside per l'educazione, è anche rivolto al miglioramento dell'ecologia della città.

Gli ecologi della scuola partecipano a vari concorsi ecologici a livello municipale: "Giorno del raccolto", "I segreti del sentiero ecologico", quiz ecologici e campi estivi. Tra gli eventi tradizionali, si possono menzionare:

  • Svolgimento di giornate di pulizia del territorio

  • Partecipazione alla campagna "Giornata nazionale di piantumazione degli alberi", "Viva il bosco"

  • Partecipazione all'olimpiade di silvicoltura

  • Concorso fotografico "Il libro rosso della regione di Kostroma"

  • Concorso fotografico "Mangiatoie invernali"

  • Concorso fenologico "Calendario primaverile"

  • Mostra "La natura potente è piena di meraviglie"

  • Festa "Giornata degli uccelli"

  • Festa "Giornata della Terra"

  • Concorso "Ogni uccellino ha la sua mangiatoia"

  • Concorso "Specchio della natura"

  • Concorso "Dare una seconda vita ai rifiuti"

  • Lezioni e conversazioni, escursioni e passeggiate, giornate ecologiche, feste scolastiche nei campi estivi

  • Esposizioni e concorsi di poster sul tema ecologico

  • Organizzazione di Giornate di protezione dall'inquinamento ambientale

A scelta degli studenti, nel piano di studi delle classi dell'8° anno è stato introdotto il corso di "Ecologia".
Il 21 settembre, in occasione della Giornata del lavoratore forestale, si è svolto un evento con uscita nel bosco. Sono stati organizzati quiz, gare sulla conoscenza degli animali e delle piante del bosco, e regole di comportamento nella foresta.

Il 4 ottobre - Giornata mondiale per la protezione degli animali.
Quiz "Animali rari e in via di estinzione". Dopo aver visto enciclopedie sugli animali rari, è stato organizzato un interessante quiz tra gli studenti delle classi 5-8, guidato dal professore di biologia e dal bibliotecario scolastico.

Novembre è il mese della prevenzione. Dal 10 al 21 novembre si sono svolte lezioni e incontri con i genitori su temi di prevenzione, promuovendo uno stile di vita sano. Sono stati proiettati video, e ne è stato discusso. Questo problema è importante e attuale.
Il 20 novembre si è svolta la campagna "Butta la sigaretta - prendi un dolce". Si chiedeva ai fumatori di sostituire la loro confezione di sigarette con dolci, che poi venivano distrutti (strappati e buttati nella spazzatura). Nessuno riusciva a passare senza rispondere alla chiamata dei ragazzi. Tutti coloro che ammettevano di fumare distruggevano la loro confezione di sigarette in cambio di dolci. L'azione è stata un successo.

Per migliorare la situazione ecologica nella scuola, è stata organizzata una Lezione sulla pulizia. Abbiamo identificato i problemi di inquinamento ambientale, parlando di quanto sia importante seguire regole di comportamento elementari per vivere in una città pulita, in una scuola pulita, in una classe pulita.

Concorso per la migliore mangiatoia. Ognuno di loro ha appeso una mangiatoia vicino alla propria casa.
Missione ecologica: Il bosco è diventato più pulito.
01.11.2016 Redazione del giornale "Makaryevsky Vestnik"

A tutti i residenti della città di Makaryevo, nella regione di Kostroma, l'area dell'aeroporto è famosa per i suoi bellissimi paesaggi. Qui si tengono eventi sportivi di massa come la "Sciata russa", corse di atletica, e molte persone vengono a partecipare alle gare. Inoltre, gli abitanti di Makaryevo amano i boschi che circondano la zona, per la ricchezza di funghi. Recentemente, vicino al campo c'era un'area di sosta ben curata con un tavolo e panchine. I nostri bambini avevano scelto questo posto per le loro escursioni durante le vacanze. E cosa abbiamo visto alla fine dell'estate? L'area ben curata si era trasformata in una discarica, dal tavolo erano rimasti solo ceppi scoperchiati e tavole con chiodi sparsi. I genitori e gli studenti della classe 6 "B" della scuola media n. 2 non sono rimasti indifferenti a questa situazione. È stata presa la decisione di svolgere una missione ecologica per raccogliere i rifiuti. Nei primi giorni delle vacanze autunnali, un gruppo di attivisti (Vladimir Belyakov, Sasha Knyazeva, Arseniy Koregin, Alina Megalinskaya, Vanya Starov, Egor Golubev) si è recato all'aeroporto preparato, indossando abiti da lavoro e portando grandi sacchi. Non solo i ragazzi, ma anche Tatiana Borisovna Koregina ha portato con sé aiutanti – i bambini più piccoli, Dania e Safina. I bambini lavoravano come adulti, in modo organizzato, i più piccoli non si allontanavano dai più grandi. Bravi!!! I rifiuti sono stati raccolti in sacchi e portati alla strada, sono stati rimossi i vecchi tavoli, e il tempo sembrava aiutare i ragazzi – non c'era pioggia né neve. Un ringraziamento particolare al lavoro coordinato dei servizi comunali della città: in accordo con Galina Stanislavovna Chistyakova, Aleksei Nikolaevich Kazvirov e Lyubov Sergeevna Starostina, ogni due giorni un trattore portava via tutti i rifiuti. Grazie a loro!
Cari concittadini! Amate la vostra città, rispettate il lavoro degli altri, contribuite al suo sviluppo – senza di questo non ci sarà prosperità. Ricordate: questa è la vostra patria.
I. R. Gladysheva, insegnante della classe 6 "B"

Il 30 dicembre 2016 gli educatori del doposcuola hanno organizzato un quiz "I nostri amici piumati".

La Settimana della Benevolenza Primaverile

Dal 10 al 17 marzo 2017

Evento
Responsabili
1
Lezioni di benevolenza
Insegnanti
2
Campagna "Il potere della parola gentile"
(Preparazione volantini, distribuzione ai residenti della città)
Comitato per la riconciliazione e l'armonia
3
Campagna "Metti un pezzo di cuore nelle buone azioni"
(Visite, assistenza agli anziani soli e ai lavoratori della guerra)
Insegnanti, squadra di volontari "Unita"
5
Ora ecologica (lezioni in classe)
Insegnanti
6
Storia del mio paese
E.V. Golikova, circolo di storia locale
7
Campagna "Fate presto a fare del bene" (assistenza ai veterani della guerra, ai lavoratori della guerra)
Insegnanti, squadra di volontari

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, il 21 marzo sono stati organizzati e svolti vari eventi. Negli ultimi anni, la tendenza legata all'indebolimento del terreno a causa delle disboscamenti, della degradazione e degli incendi preoccupa tutta la comunità internazionale. Anche i nostri insegnanti e studenti non sono rimasti indifferenti a questo problema. Campagna "Salvate la foresta", lezioni dalle classi 1 a 11, quiz ecologico "Le marachelle del cuore della natura", esposizione-concorso di disegni "La foresta è la nostra ricchezza", esposizione-concorso di manufatti "Seconda vita per le bottiglie di plastica".

È necessario coinvolgere gli studenti di tutte le età nella cura della propria salute, renderli interessati e attivamente impegnati nella sua difesa.
Un giorno di salute nella scuola è una festa divertente, una festa di buonumore, sport e salute. Gli studenti attendono con ansia questa giornata per partecipare alle competizioni sportive, divertirsi e respirare aria fresca. I bambini sono il nostro futuro. Per garantire un futuro sano, è necessario insegnare ai bambini fin da piccoli a vivere in modo sano, educarli al rispetto per la propria salute, abituarli allo sport. È importante, come gioco, trattare con gli studenti temi legati alla salute, organizzare conversazioni educative.
Il 7 aprile, nella nostra scuola, si è svolta la Giornata Mondiale della Salute. Durante tutto il giorno, durante le pause, sono state organizzate varie attività fisiche. Gli studenti hanno partecipato attivamente. Durante le pause sono stati mostrati vari video sullo stile di vita sano. I protagonisti dei video erano i nostri studenti, che avevano partecipato a diversi concorsi e competizioni sullo stile di vita sano. Nella scuola primaria sono stati organizzati e svolti giochi divertenti. Nelle scuole secondarie e superiori, ci sono stati masterclass e brain-rings su ZOŻ.

Campagna di volontariato "Settimana primaverile della benevolenza - staffetta delle buone azioni" è volta a promuovere l'idea del volontariato come risorsa importante per la risoluzione dei problemi sociali della comunità locale e a incrementare l'attività civica della popolazione.

L'obiettivo della campagna di volontariato "Settimana primaverile della benevolenza" è coinvolgere i residenti, in particolare i giovani, nelle attività di volontariato, realizzare iniziative positive per risolvere problemi socialmente significativi.

Ogni mese venivano organizzati sabati ecologici per la pulizia del cortile scolastico e delle zone circostanti.
Durante le lezioni di biologia, geografia, chimica, educazione alla sicurezza, tecnologia, arte, gli studenti acquisivano competenze teoriche e pratiche nelle attività ecologiche. La bibliotecaria della scuola ha presentato ai bambini libri su piante e animali. In tutte le classi è stata organizzata una conversazione "Ama e conosci la tua terra"; è stato visto il video "Le sette meraviglie del mondo" – per le classi 5-7; ore di comunicazione: "Abitudini dannose" per le classi 5-11 (insegnanti di classe).
Sono stati anche organizzati: un concorso di disegni "La natura è la tua casa, proteggila" tra gli studenti delle classi 2-7 e un concorso di poster "La fauna aspetta il tuo aiuto" tra gli studenti delle classi superiori.

Il 14 maggio si è svolto un incontro tra gli studenti delle scuole superiori e l'infermiera S.A. Suvorova. L'incontro è stato organizzato in occasione della settimana di lotta contro l'AIDS. Ha parlato della "piaga del 21° secolo", delle misure da adottare per evitare questa terribile malattia.

Gli insegnanti utilizzano vari metodi e forme di lavoro nell'educazione ecologica. Nella loro attività, usano forme non tradizionali di lezioni, come attività di ricerca, scrittura di fiabe sugli animali domestici e selvatici, utilizzando conoscenze scientifiche su questi animali tratte dalle enciclopedie, schizzi di animali.

Il lavoro sull'educazione ecologica dei nostri studenti continua anche quest'anno scolastico. Sono previsti molti eventi interessanti.