Ora della lezione sul tema "Il Segreto della Salute!"
(Sui benefici del miele e del latte)
Tamara Pavlovna Pikalova,
insegnante di classe
8 "B",
MBOU "Scuola secondaria n° 19 con UIOP"

Ci sono molti miracoli nel mondo! Il MIELE è il miracolo dei miracoli!
Obiettivo: mostrare e dimostrare l'importanza del latte e del miele per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini, introdurre gli studenti alle proprietà curative di questi prodotti, stimolare l'ampliamento dei loro orizzonti.
Attrezzature: apparecchiature multimediali, presentazione.

Svolgimento dell'attività: Introduzione dell'insegnante sulla nutrizione sana. Quali proprietà benefiche del miele e del latte avete trovato? Siete riusciti a scoprire qual è il segreto della salute? Le presentazioni degli studenti sui benefici del miele e del latte con l'uso delle diapositive della presentazione.
Miele: fatti interessanti
1° studente. Ho scoperto che le api sono le creature più laboriose del mondo e vivono sulla Terra da molto tempo. I loro resti sono stati trovati negli strati del periodo Cretaceo, risalenti a 50-130 milioni di anni fa. Gli scienziati hanno dimostrato che le api sono apparse 28 milioni di anni prima degli esseri umani. Il più antico disegno di api è stato trovato sulla parete della Grotta di Aran, vicino alla città spagnola di Valencia, raffigurante figure umane tra le api disturbate. Nel disegno, due persone salgono su corde per raggiungere un piccolo buco nella roccia da cui uno di loro raccoglie le celle d'api.

2° studente. Ho scoperto che il miele è sterile e si conserva per decenni, persino secoli. Durante gli scavi della tomba del faraone egiziano Tutankhamon, è stato trovato un vaso di miele che era rimasto lì per oltre 3500 anni. Il sapore del miele, dopo migliaia di anni, non era cambiato.
3° studente. Ho appreso delle proprietà battericide del miele. Erano conosciute già nell'antichità. Nei paesi con clima caldo, era comune conservare la carne coprendola di miele e seppellendola nel terreno. Il miele preservava dalla decomposizione i succhi delle piante, i fiori, i frutti, e i semi rari per la semina. È noto che il burro coperto di miele non si deteriora per sei mesi, mentre pesce, reni, fegato e altri prodotti animali immersi nel miele si mantengono freschi a temperatura ambiente per 4 anni.
Ptolomeo Lag trasportò il corpo di Alessandro Magno in miele per seppellirlo ad Alessandria dopo il suo viaggio dall'India. Il corpo del condottiero defunto, immerso nel miele, ha sopportato un lungo viaggio sotto il caldo dell'estate del 332 a.C.
Il viaggiatore arabo del XII secolo, Abd al-Latif, ha trovato una giara sigillata con miele risalente a 800 anni prima, contenente il corpo ben conservato di un neonato della famiglia del faraone, nella piramide egizia vicino alla città di Gaza.
4° studente. Ho trovato informazioni sul fatto che il geniale medico e pensatore Ippocrate, 2500 anni fa, usava con successo il miele per curare molte malattie. Diceva: "Il miele, preso con altri cibi, è nutriente, dà un buon colorito alla pelle e preserva la giovinezza".
Gaius Iulius Caesar, durante un pranzo con il senatore Palius Rumelius, in occasione del centenario della sua nascita, chiese quale rimedio utilizzasse per mantenere la forza fisica e mentale, e ricevette la risposta: "Miele – dentro, olio – fuori".
5° studente. Con mio grande stupore, ho scoperto che le prime testimonianze dell'uso del miele nell'alimentazione infantile risalgono al II secolo d.C. Il pediatra romano Saranno Efesio raccomandò il miele per i neonati. Già in quel periodo si notava che il miele, aggiunto al latte, favoriva la crescita e dava vitalità al bambino.
Nell'antico Egitto, il miele veniva dato ai bambini nelle scuole, poiché si riteneva che gli studenti che consumavano miele diventassero fisicamente e mentalmente più sviluppati e più talentuosi.
Si scopre che le alte qualità organolettiche ed energetiche fanno del miele un alimento prezioso con un alto valore nutritivo (100 g di miele contengono 300 calorie), per cui restituisce rapidamente l'energia persa dagli studenti. La presenza di miele nella dieta degli studenti favorisce una migliore assimilazione del calcio e del magnesio, nonché uno sviluppo sano dell'apparato muscoloscheletrico.
6° studente. Ho scoperto che il miele può soddisfare il fabbisogno del corpo umano quasi in tutti i sali minerali. Secondo gli ultimi dati scientifici, il miele contiene 31 microelementi, tra cui ferro, rame, calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo, iodio, zolfo, cloro, zinco, manganese, alluminio, boro, silicio, cromo, litio, nichel, piombo, stagno, titanio, osmio e altri.
Ogni elemento minerale ha il suo ruolo fondamentale nell'attività vitale del corpo. Ad esempio, il ferro e il rame garantiscono un'adeguata fornitura di ossigeno agli organi e ai tessuti, poiché l'emoglobina nel sangue, grazie al ferro, è in grado di trattenere l'ossigeno e distribuirlo nel corpo, mentre il rame attiva l'azione del ferro.
Per il corretto funzionamento del muscolo cardiaco è necessario il potassio. Per il sistema nervoso centrale è necessario il magnesio.
Gli elementi macro e micro sono presenti in ogni miele naturale nelle stesse proporzioni in cui si trovano nel siero del sangue umano. Il miele praticamente non contiene pesticidi o altre tossine, poiché le api infette generalmente non riescono a raggiungere l'alveare.

7° studente. Ho scoperto che le prime menzioni delle proprietà curative del miele risalgono all'antico Egitto. Anche Ippocrate, Pythagoras, Democritus, Aristotele apprezzavano molto le proprietà curative del miele.
Il famoso medico medievale Avicenna scriveva: "Se vuoi vivere a lungo e mantenere la giovinezza, mangia miele". Così, il miele è stato considerato uno dei principali mezzi per rafforzare la salute e prolungare la vita. È stato utilizzato anche per curare diverse malattie.
Il miele era ampiamente usato anche nell'antica Russia. Esiste addirittura una scienza che studia l'influenza dei prodotti dell'apicoltura sulla salute umana: l'apiterapia.
8° studente. Ho scoperto che il miele contiene anche polline floreale, alcuni ormoni, acidi organici, come l'acido tartarico, citrico, malico, lattico, ossalico. Sono proprio questi acidi organici che danno al miele il suo sapore unico. Tutto ciò conferisce al miele una reputazione di prodotto non solo gustoso e salutare, ma anche con proprietà curative.

9° studente. Ho scoperto che il miele non deve essere consumato in quantità illimitate, poiché i suoi carboidrati sono quasi per metà costituiti da glucosio. Un'eccessiva assunzione di glucosio nel sangue può irritare l'apparato insulinico del pancreas, favorendo lo sviluppo del diabete. Inoltre, il miele è un alimento ad alto contenuto calorico. Il valore energetico di 100 grammi di miele è di 308–325 chilocalorie (in un cucchiaio da tavola - 30 grammi di miele). Questo significa che un consumo eccessivo di miele porta direttamente all'aumento del peso corporeo e, di conseguenza, all'obesità. La dose giornaliera di miele non dovrebbe superare i 70-80 grammi, a condizione che zucchero e altri dolci siano esclusi dalla dieta. Questa porzione di miele dovrebbe essere divisa in più pasti.
10° studente. Ho trovato 8 motivi per mangiare miele:

  1. Grazie alla presenza di sostanze speciali, il miele ha azione antibatterica, antifungina, antivirale;

  2. Il miele, ricco di fruttosio, può essere consumato dalle persone con diabete;

  3. Il miele di grano saraceno è ricco di ferro, il che può essere molto utile per chi soffre di anemia;

  4. Aiuta contro raffreddori e malattie virali. Ha un effetto positivo sul sistema respiratorio, uccide i virus e ha un effetto anti-infiammatorio. Aiuta a guarire più velocemente;