COS'È IL VOLONTARIATO FAMILIARE
La vita dei genitori moderni è molto intensa e richiede grandi sforzi. A volte, rimane poco tempo per i propri cari. Una soluzione a questo problema potrebbe essere il volontariato familiare, che offre la possibilità di diventare parte di progetti socialmente significativi.
La giovane generazione della Russia sta attraversando una crisi sociale. Gli stereotipi obsoleti di comportamento e le orientazioni valoriali sono stati distrutti. In un periodo di rapida globalizzazione e informatizzazione dello spazio vitale, pubblicità e sostituzione dei valori, ogni giorno gli adolescenti devono fare delle scelte, resistere alle tentazioni della vita, mantenere la salute e difendere la propria posizione di vita, basata sulla conoscenza e sull'esperienza personale. Il volontariato sta diventando sempre più rilevante, poiché un numero enorme di persone ha bisogno di aiuto e supporto. Esso contribuisce al rinnovamento nella gioventù di valori come la cittadinanza, la misericordia, la giustizia, l'umanità, la disponibilità, e promuove uno stile di vita sano. La parola "volontario" in francese significa una persona che si offre volontariamente. Una persona che ha l'abitudine di prendersi cura degli altri, aiutandoli senza alcun guadagno personale. La ricompensa per questo è la gratitudine e il riconoscimento delle persone che hanno ricevuto un aiuto significativo. Inoltre, i volontari acquisiscono conoscenze utili, nuove relazioni e comunicano con persone con storie diverse. Ma non è tutto. La cosa più importante è che i volontari sentono di essere utili. Grazie a questo, i volontari lavorano per il bene del proprio paese senza alcun compenso. I volontari non sono solo altruisti, ma lavorano anche per acquisire esperienza, abilità speciali e conoscenze, e per stabilire contatti personali. Inoltre, un volontario è una persona indispensabile. Gli esperti affermano che il movimento di volontariato è il futuro. Il volontariato permette alla persona di arricchire la propria vita con una parte molto significativa, senza "romperla": realizzare il senso di responsabilità civile personale per ciò che accade. Il movimento di volontariato è una delle opzioni più efficaci e promettenti per organizzare il lavoro per la promozione di uno stile di vita sano e comportamenti responsabili tra i giovani. Infatti, gli adolescenti capiscono meglio i loro coetanei, e questi ultimi tendono a fidarsi di più delle informazioni ricevute da loro. In Russia, il movimento di volontariato è iniziato a svilupparsi alla fine degli anni '80 del secolo scorso, anche se, guardando la storia, è sempre esistito, ad esempio, sotto forma di servizio di infermiere, dei movimenti Timur e pionieristici, e delle varie società per la protezione della natura e dei monumenti. A causa del crescente numero di problemi sociali, in cui i volontari sono diventati indispensabili, il movimento di volontariato ha cominciato a svilupparsi. Sono apparse persone che, volontariamente, sono pronte a dedicare le loro forze e il loro tempo per il bene della società o di una persona specifica.
AIUTARE INSIEME: COS'È IL VOLONTARIATO FAMILIARE
In Russia, questa direzione è ancora agli inizi. Le persone che prima non avevano mai partecipato al volontariato sono felici di prendere parte a progetti sociali familiari. I volontari creano un ambiente civile favorevole e un'atmosfera di fiducia nella società", ha detto un volontario al corrispondente del progetto speciale.
LA FAMIGLIA È UNA SQUADRA
IL TEMPO LIBERO FAMILIARE CORRETTO
Nonostante il fatto che il volontariato si basi su un impegno volontario, offre una motivazione ancora più preziosa per ognuno. Oggi, i genitori cercano di ottenere informazioni utili attraverso il volontariato. Nei centri di sviluppo del tempo libero delle famiglie moderne, le giovani madri si uniscono per scambiarsi esperienze sulla risoluzione di problemi post-parto. I genitori si uniscono per combattere, ad esempio, la bassa qualità della sicurezza negli impianti per bambini.
DA DOVE INIZIARE
Nel ritmo della vita moderna, essere un volontario può essere difficile per i genitori. Per questo, abbiamo creato una maratona di attività utili per le famiglie, in modo che i genitori possano trascorrere del tempo con la loro famiglia dopo il lavoro. Ad esempio, disegnare uno stemma di famiglia, scrivere una favola familiare e fare un teatro delle ombre — compiti molto diversi. Come ha mostrato la pratica, anche i più piccoli — bambini di meno di un anno — partecipano attivamente, ha raccontato Anna.
Anche il genitore più occupato può diventare un volontario, e anche il bambino più piccolo può fare una buona azione.
Cosa significa osservare oltre il visibile: la verità nelle menti distorte
Come il Flusso Vorticoso e la Polarizzazione Influenzano il Movimento delle Particelle: Un'Analisi Dettagliata
Come funzionano le funzioni principali per costruire e addestrare reti neurali in MATLAB?
I cosacchi: coraggio, onore e sacrificio nella storia russa
Saggio Finale 2017-2018: Temi Aperti per la Maturità Letteraria e Morale degli Studenti
Il "linguaggio" Iustin Romaniko (Dalla vita combattiva del reggimento di Ermak Timofeev dei cosacchi siberiani)
Informazioni sul supporto materiale e tecnico per l'insegnamento della scienza sociale

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский