CONSIGLI PER I DIPLOMANDI

Vi aspettano gli esami finali - una delle fasi più importanti della vostra vita, che in gran parte determinerà il vostro futuro. Ora vi preparate per la certificazione finale statale sotto forma di Esame di Stato Unificato (EGE).

In generale, gli adulti si impegnano affinché la procedura dell'EGE sia il più indolore possibile per i diplomandi. Esistono raccomandazioni generali riguardo all'organizzazione di un'alimentazione equilibrata, un regime ottimale di studio, la riduzione della tensione emotiva e la gestione dello stress. Questi consigli possono esservi utili durante il periodo di preparazione e durante l'esame. Potete ottenere ulteriori informazioni chiamando il numero del telefono di fiducia per i bambini 8-800-2000-122. Le stesse informazioni sono disponibili anche sul sito web: http://childhelpline.ru/ege/.

Per superare con successo l'EGE, è necessario sviluppare una strategia individuale di preparazione e di svolgimento dell'esame. Bisogna tenere conto delle proprie caratteristiche personali che si possono utilizzare per ottenere i migliori risultati. Avete già sostenuto degli esami in passato e potete valutare voi stessi i vostri punti di forza e di debolezza. Durante gli anni di studio, potrebbe essere arrivata la consapevolezza del vostro stile di apprendimento unico, che include la capacità di sfruttare al massimo le risorse della memoria, le peculiarità del pensiero e della produttività, nonché la fiducia nelle proprie capacità e la predisposizione al successo. Se questa esperienza è nuova per voi, potreste chiedere aiuto ad adulti o colleghi.

Innanzitutto, i vostri coetanei che hanno già superato l'esame. Per ricevere informazioni dirette, potete chiamare il numero 8-800-550-90-40, la linea "EGE Distinto". Questo servizio è stato lanciato dal Rosobrnadzor il 10 aprile 2014. Su questa linea, i diplomandi degli anni precedenti, che hanno superato con successo l'EGE, condivideranno la loro esperienza con i diplomandi delle classi quinte.

Inoltre, possono fungere da consiglieri i vostri familiari e amici, che, pur non avendo sostenuto l'EGE, hanno esperienza con altri esami e vi conoscono molto bene. Se però non sono esperti nei dettagli organizzativi, il Rosobrnadzor ha organizzato un call center per qualsiasi domanda riguardante la preparazione e lo svolgimento dell'esame.

Ogni diplomando e genitore può chiamare il numero 8-800-555-72-73 in qualsiasi momento e ricevere risposte complete a tutte le domande. Inoltre, i diplomandi possono ricevere consulenze anche via email a [email protected].

Se vi rendete conto di non riuscire a gestire da soli alcune difficoltà personali, potreste aver bisogno dell'aiuto di uno specialista. Innanzitutto, uno psicologo scolastico.

Si parla di ansia, quando il processo di studio è accompagnato da un alto livello di tensione emotiva. Se siete inclini a percepire qualsiasi situazione legata allo studio come pericolosa, la verifica delle vostre conoscenze potrebbe suscitare una preoccupazione particolare.

Lo stesso vale per l'insicurezza, quando non siete in grado di verificare autonomamente la qualità del vostro lavoro, perché non siete sicuri della correttezza delle vostre conoscenze e decisioni. Potreste essere inclini al conformismo anche in altri ambiti della vita, se non sapete difendere il vostro punto di vista.

Questo include anche la distrazione, le difficoltà di concentrazione o, al contrario, di passaggio da una cosa all'altra, l'affaticamento aumentato, la difficoltà di fare lavori minuziosi e addirittura il desiderio di essere i migliori, i più perfetti.

Ripeto, se non riuscite a gestire queste difficoltà da soli, rivolgetevi a uno psicologo scolastico.

Promemoria per chi si prepara all'EGE

Pensate ai risultati positivi del vostro esame, distoglietevi dai pensieri negativi legati alla procedura d'esame.

Non pensate mai alla possibilità di un risultato negativo. Non dovete preparare la mente al fallimento. Non sprecate energia su questo; cercate invece di costruire un programma di successo, pensateci e preparatevi nei dettagli.

Decidete perché è importante per voi superare con successo l'esame, quale beneficio otterrete se lo superate bene. Pensate alle opportunità future di formazione professionale che si apriranno per voi.

Seguite un regime di preparazione corretto: per un migliore apprendimento, studiate ogni giorno un po' di materiale, ma in modo approfondito, comprendendo completamente ogni argomento, con esempi, con domande. Non cercate di coprire troppo materiale, evitate di creare confusione nella vostra testa. Un miscuglio di nozioni non è un buon alleato durante l'esame.

Preparatevi in base ai vostri ritmi biologici: alcuni preferiscono prepararsi al mattino, altri preferiscono studiare la sera. L'importante è rispettare un regime di sonno sano, dormendo almeno 8 ore a notte.

Se sentite di essere molto nervosi o ansiosi, o se la vostra resilienza allo stress è bassa, non abbiate paura di chiedere aiuto a uno psicologo.

Potete anche allenarvi autonomamente con esercizi per rafforzare la vostra preparazione psicologica e ridurre le reazioni di stress. Cercate di valutare correttamente i vostri punti di forza e fate affidamento su di essi durante la preparazione e lo svolgimento dell'esame. E ce la farete sicuramente.

Formazione di atteggiamenti positivi per un esame di successo

Esempio di come prepararsi mentalmente per l'esame:

Mi siedo al mio posto di lavoro.
Mi concentro sulla preparazione per l'esame, lasciando da parte tutte le preoccupazioni.
Mi permetto di immaginare tutto ciò che mi aspetta dopo aver superato l'esame con successo. La mia motivazione cresce.
Rimango calmo, anche se mi trovo davanti a un compito difficile o se devo prendere più tempo per capire un argomento. Ho tempo, ce la farò. Posso rimandare il compito difficile e tornarci più tardi.
Ogni argomento studiato, ogni esempio risolto, ogni regola compresa mi avvicina al mio obiettivo.
Se mi sento ansioso, impaurito o in preda al panico, riconosco questi sentimenti, ma non mi soffermo su di essi. Sono in una situazione sicura, faccio ciò che so e posso fare in questo momento.
Se qualcosa non va come vorrei, resto calmo e concentrato. Questo è solo un nuovo esperienza. Tutti commettono errori. Non devo giudicarmi troppo severamente. In futuro, eviterò questi errori.

Fine del testo