Nota esplicativa
al piano di studi dell'istruzione primaria
MKOUs Scuola Media n. 2 della città di Makaryeva
per l'anno scolastico 2016-2017.
Il piano di studi dell'istituto educativo è stato sviluppato sulla base dei seguenti documenti normativi:
-
Legge della Federazione Russa del 29 dicembre 2012 n. 273-FZ "Sull'istruzione nella Federazione Russa"
-
Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 6 ottobre 2009 n. 373 "Sull'approvazione e l'introduzione dello standard educativo statale federale dell'istruzione primaria", con modifiche e aggiunte introdotte dai decreti del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 26 novembre 2010, 22 settembre 2011, 18 dicembre 2012, 29 dicembre 2014, 18 maggio 2015.
-
Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 30 agosto 2013 n. 1015 "Sull'approvazione dell'ordine di organizzazione e attuazione dell'attività educativa per i principali programmi educativi generali – programmi educativi di istruzione primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado".
-
Decreto del capo medico sanitario della Federazione Russa del 29 dicembre 2010 n. 189 "Sull'approvazione delle norme sanitarie e epidemiologiche (SanPiN) 2.4.2.2821-10 relative alle condizioni e all'organizzazione dell'istruzione nelle scuole" con modifiche introdotte dal decreto del 29 giugno 2011 n. 85 (SanPiN 2.4.2.2821-10).
-
Decreto del capo medico sanitario della Federazione Russa del 24 novembre 2015 n. 81 "Sull'approvazione delle modifiche n. 3 alle SanPiN 2.4.2.2821-10 relative alle condizioni e all'organizzazione dell'istruzione nelle scuole".
-
Decreto del Ministero dell'Istruzione della Regione di Kostroma n. 1312 del 10 agosto 2014 "Sull'approvazione del piano di studi regionale di base per gli istituti educativi della Regione di Kostroma che attuano programmi di istruzione generale".
-
Lettera metodologica del Ministero dell'Istruzione della Regione di Kostroma "Sulla formazione dei piani di studi per le scuole della Regione di Kostroma che attuano i programmi di istruzione primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016" (07.07.15).
-
Lettera informativa del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 16 agosto 2010 n. 03-48 "Raccomandazioni sull'uso del programma educativo di base per l'istruzione primaria".
-
Lettera informativa del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa n. 03-296 del 12 maggio 2011 "Sull'organizzazione dell'attività extrascolastica nell'introduzione dello standard educativo statale federale per l'istruzione generale".
-
Lettera del Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa n. 13-51-120/13 del 3 giugno 2003 "Sistema di valutazione dei risultati scolastici degli studenti in un sistema senza valutazioni".
-
Lettera del Ministero dell'Istruzione e del Centro di igiene e protezione della salute dei bambini e degli adolescenti del 28 marzo 2002 n. 199/13 "Raccomandazioni sull'uso dei computer nelle scuole primarie".
Il piano di studi della MKOU Scuola Media n. 2 è parte integrante del programma educativo principale dell'istituto ed è sviluppato sulla base del piano di studi di base e del programma educativo principale dell'istruzione primaria.
Le forme di organizzazione del processo educativo, l'alternanza delle attività didattiche e extrascolastiche nell'ambito dell'attuazione del programma educativo principale dell'istruzione primaria sono determinate dall'istituto educativo.
Il piano di studi assicura l'attuazione delle normative dello standard educativo statale federale per l'istruzione primaria, stabilendo il carico totale e massimo per le attività in aula degli studenti, e definendo la composizione e la struttura delle aree tematiche obbligatorie per le classi 1-4.
La durata dell'istruzione primaria e il numero di lezioni per il periodo normativo sono stabiliti dagli standard educativi federali e prevedono:
-
Un periodo normativo di 4 anni per il completamento dei programmi di istruzione primaria per le classi I-IV (e per gli studenti con disabilità e necessità speciali di formazione, quando si seguono programmi educativi adattati, tale periodo può essere esteso di non più di due anni).
-
Il numero di lezioni per il periodo normativo è stabilito come segue:
-
In base agli standard federali, il numero di ore di lezione per 4 anni non può essere inferiore a 2904 ore e non superiore a 3345 ore.
-
Le aree tematiche obbligatorie e i compiti principali per la realizzazione del contenuto delle aree tematiche sono stabiliti dallo standard educativo statale federale per l'istruzione primaria.
Per gli studenti delle classi 1-4, la durata massima della settimana scolastica è di 5 giorni. Le lezioni si svolgono nel primo turno.
L'anno scolastico nelle scuole inizia il 1° settembre e termina secondo il calendario scolastico. La durata dell'anno scolastico generale è di 34 settimane, per la classe prima è di 33 settimane.
Le vacanze durante l'anno scolastico devono essere di almeno 30 giorni di calendario, mentre in estate devono durare almeno 8 settimane. Gli studenti della classe prima hanno anche una pausa settimanale aggiuntiva a metà del terzo trimestre, se si segue il programma tradizionale.
La durata della lezione per la classe prima è di 35 minuti da settembre a dicembre e di 45 minuti da gennaio a maggio (vedi punto 10.10 SanPiN 2.4.2.2821-10).
Il piano di studi è composto da due parti: la parte obbligatoria e la parte formata dai partecipanti alle relazioni educative.
a) La "parte obbligatoria", che determina la composizione delle materie obbligatorie e il tempo destinato al loro studio.
b) La "parte formata dai partecipanti alle relazioni educative".
Nella MKOU Scuola Media n. 2 vengono attuati i programmi scolastici "Armonia" - per le classi 2B, 3B, 4B; "Scuola primaria prospettica" - per le classi 1A, 2A, 3A, 4A; "Scuola Russia" - per la classe 1B.
La realizzazione del programma educativo principale si basa sull'approccio sistemico e sull'attività, che implica:
-
La formazione e lo sviluppo delle qualità personali necessarie per rispondere alle esigenze della società dell'informazione, dell'economia innovativa e per costruire la società civile russa basata sui principi di tolleranza, dialogo culturale e rispetto per la sua composizione multietnica, polilingue, multiculturale e polireligiosa.
-
Il passaggio alla strategia della progettazione sociale e alla costruzione basata sullo sviluppo dei contenuti e delle tecnologie educative che determinano i percorsi e i modi per raggiungere il livello socialmente desiderabile (risultato) dello sviluppo personale e cognitivo degli studenti.
-
L'orientamento verso il raggiungimento dell'obiettivo principale dell'istruzione: lo sviluppo della personalità dello studente attraverso l'acquisizione delle azioni universali di apprendimento, la conoscenza e la comprensione del mondo.
-
Il riconoscimento del ruolo cruciale del contenuto educativo, dei metodi di organizzazione dell'attività educativa e della cooperazione scolastica nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo personale e sociale degli studenti.
-
La considerazione delle caratteristiche individuali di età, psicologiche e fisiologiche degli studenti e del ruolo delle attività e delle forme di comunicazione nel determinare gli obiettivi educativi e i modi per raggiungerli.
-
La garanzia della continuità dell'educazione prescolare, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e professionale.
-
La varietà delle traiettorie educative individuali e dello sviluppo individuale di ogni studente (compresi i bambini dotati e quelli con disabilità), che assicura la crescita del potenziale creativo, la motivazione cognitiva, arricchendo le forme di cooperazione scolastica e ampliando la zona di sviluppo prossimo.
Tenendo conto delle opinioni dei partecipanti alle relazioni educative, in conformità con i programmi scolastici, sono stati aumentati i numeri di ore di studio della lingua russa nella parte formata dai partecipanti alle relazioni educative dell'istituto.
Le richieste educative dei partecipanti al processo educativo vengono soddisfatte attraverso attività extrascolastiche.
Per attività extrascolastiche, nell'ambito dell'attuazione degli standard statali per l'istruzione primaria, si intende un'attività educativa svolta in forme diverse dalla lezione tradizionale, finalizzata al raggiungimento dei risultati pianificati del programma educativo principale di istruzione primaria. Le attività extrascolastiche nella MKOU Scuola Media n. 2 sono attuate nel quadro del lavoro del doposcuola, attraverso il sistema di educazione supplementare, la cooperazione di rete con il DTY e il DUSSH.
Nel piano di studi della classe IV è incluso il corso "Fondamenti delle culture religiose e dell'etica laica" (di seguito - ORKSE) con 1 ora settimanale (totale 34 ore). L'obiettivo del corso ORKSE è quello di sviluppare negli studenti la motivazione per un comportamento morale consapevole, basato sulla conoscenza e il rispetto delle tradizioni culturali e religiose del popolo russo, nonché sul dialogo con rappresentanti di altre culture e visioni del mondo. Il corso è laico.
La scelta del modulo da studiare nell'ambito del corso ORKSE è effettuata dai genitori (tutori legali) degli studenti. La scelta viene fissata nei verbali delle riunioni dei genitori e nelle dichiarazioni scritte dei genitori. Sulla base della scelta effettuata vengono formati i gruppi di studio, indipendentemente dal numero di studenti in ogni gruppo. È possibile formare gruppi di studio con studenti di più classi o da scuole di diversa organizzazione educativa nell'ambito della cooperazione in rete.
Per attuare gli obiettivi del standard sull'educazione alla cittadinanza, al patriottismo, alla collaborazione e sull'organizzazione dell'istruzione basata sull'esperienza socioculturale degli studenti, lo studio del corso "Origini" viene svolto nelle classi 2-3 attraverso l'attività extrascolastica.
La valutazione intermedia viene effettuata annualmente nelle classi 2-4. Non vengono attribuite valutazioni agli studenti delle classi 1. L'efficacia dell'apprendimento dei programmi da parte degli studenti in questo periodo viene caratterizzata solo con una valutazione qualitativa. Le valutazioni per il trimestre sono assegnate agli studenti delle classi 2-4 in base ai risultati correnti. La valutazione per il trimestre viene effettuata per le materie con un carico di ore settimanale di almeno 1 ora. Con un carico settimanale di 0,5 ore o meno, la valutazione viene effettuata semestralmente. La valutazione annuale è assegnata sulla base dei risultati trimestrali o semestrali. La valutazione intermedia nei classi di passaggio può essere effettuata nelle seguenti forme: lavoro di controllo, esami scritti e orali, colloquio, test, difesa di relazioni e lavori creativi, difesa di progetti e altre forme. In conformità con i requisiti degli standard federali, le nuove forme di lavoro – i lavori diagnostici metadisciplinari – sono prioritari nella diagnosi (lavori di controllo, ecc.). I lavori diagnostici metadisciplinari sono composti da compiti competenziali che richiedono dagli studenti non solo azioni cognitive, ma anche azioni regolatorie e comunicative. L'elenco delle materie, la scelta delle forme e i tempi specifici per l'attuazione della valutazione intermedia annuale vengono discussi e adottati dal Consiglio pedagogico della scuola e la sua decisione è comunicata agli studenti e ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.
Come affrontare le sfide ambientali: Il caso legale dei giovani contro il cambiamento climatico
L’Affirmative Action nella Cultura Americana Contemporanea: Una Riflessione sull’Evoluzione e le Controversie
Qual è il ruolo dell’astrazione matematica nelle spiegazioni dei fenomeni critici?
Come Derivare la Matrice di Discretizzazione Parziale PS: Un Approccio Alternativo
Informazioni sull'approvvigionamento materiale e tecnico per le attività educative in diritto
Piano delle attività di orientamento professionale degli studenti della Scuola Secondaria n. 2 di Makarev per l'anno scolastico 2016–2017
I Cosacchi Vitalij Dudin
Modifica del Programma Educativo Principale per l'Istruzione Primaria e Secondaria Inferiore

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский