PORTALE INFORMATIVO-EDUCATIVO
«CLASSE RETE DI BELGOROD»

Nelle condizioni attuali, a seguito dell'introduzione di documenti come la Legge federale "Sull'istruzione nella Federazione Russa", lo standard professionale "Pedagogista", lo standard educativo federale, sono emersi nuovi requisiti per il moderno operatore educativo – un alto livello di competenza in comunicazione e informazione (competenze ICT) e la padronanza delle tecnologie informatiche moderne.
Nel standard educativo federale, la competenza informatico-comunicativa dell'insegnante e dello studente è intesa come:
professionale (per gli insegnanti) – la capacità, abilità e disponibilità a risolvere compiti professionali utilizzando le tecnologie informatiche comuni in questo campo professionale;
educativa (per gli studenti) – la capacità, abilità e disponibilità a risolvere compiti educativi in modo qualificato, utilizzando strumenti di tecnologie informatico-comunicative.
Uno degli strumenti per l'attuazione delle tecnologie informatiche, per l'applicazione delle tecnologie informatico-comunicative durante le lezioni e il tempo extrascolastico, possono essere le risorse internet.

Nella regione di Belgorod, dal 1° aprile 2014, è attivo il portale informativo-educativo "Classe Rete di Belgorod" (http://belclass.net).
Il portale informativo-educativo "Classe Rete di Belgorod" è stato creato con l'obiettivo di organizzare l'apprendimento elettronico, applicare tecnologie educative a distanza nel processo educativo e scambiare esperienze pedagogiche avanzate sviluppate dagli insegnanti.
Gli utenti del portale "Classe Rete di Belgorod" non sono solo operatori pedagogici e studenti, ma anche i genitori degli studenti e gli studenti delle università e scuole professionali della regione di Belgorod con indirizzo pedagogico.
Per organizzare l'apprendimento elettronico, applicare tecnologie educative a distanza, scambiare risorse educative elettroniche, il portale ha le seguenti sezioni:
"Biblioteca dei materiali", che contiene risorse educative elettroniche sviluppate dagli insegnanti e caricate sul portale, che sono state sottoposte a una valutazione a tre fasi, ognuna delle quali può essere utilizzata in classe da ogni insegnante, e può essere studiata autonomamente da ogni studente. In questo modulo, è possibile cercare risorse educative elettroniche utilizzando strumenti abituali per gli insegnanti. Attualmente, per ogni materia, nella biblioteca dei materiali sono disponibili circa 100 risorse educative elettroniche, e la banca dati viene quotidianamente aggiornata con nuove risorse;
"Classe virtuale", in cui gli insegnanti creano lezioni virtuali, composte da informazioni teoriche, lavori pratici, test creati con gli strumenti del portale, forum per discutere il materiale studiato, corsi a distanza (composti da un sistema di lezioni virtuali) che possono essere studiati da studenti che non possono frequentare la scuola per un po' o da studenti che desiderano acquisire conoscenze aggiuntive o approfondite in alcune materie;
"Laboratorio virtuale", in cui gli insegnanti creano gruppi di studenti per svolgere lavori di progetto sul portale, con la possibilità di modificare insieme un documento in MicrosoftOffice Web App e di discutere i problemi che sorgono durante il lavoro sui forum;
"Editor", che include editor grafici, video, audio e applicazioni da ufficio per la creazione da parte degli insegnanti di risorse educative elettroniche (questo rende il portale unico in Russia e all'estero);
"Forum", che offre la possibilità di discutere i problemi dell'educazione moderna, di unire insegnanti e studenti in comunità di interesse educativo, e così via;
"Sondaggi", che offrono la possibilità di creare domande per raccogliere informazioni rapidamente su un tema specifico.
La metodologia di lavoro con il portale informativo-educativo "Classe Rete di Belgorod" non differisce da quella di qualsiasi altro portale educativo. Un insegnante registrato sul portale può caricare risorse educative elettroniche da lui create, scaricare risorse caricate da altri insegnanti, creare lezioni a distanza e corsi virtuali utilizzando risorse educative elettroniche, sia quelle caricate dal docente che ha creato la lezione o il corso, sia quelle caricate da altri insegnanti sul portale "Classe Rete di Belgorod", sia quelle caricate su altri portali educativi. Gli insegnanti registrati possono creare progetti per gruppi di studenti e gestire progetti in rete. Gli studenti registrati possono studiare autonomamente tutte le risorse educative elettroniche, lezioni a distanza, corsi virtuali, fare test, i cui risultati saranno registrati nel diario di valutazione dell'insegnante che ha creato il test, partecipare alla discussione del materiale didattico sui forum del portale. Gli utenti non registrati possono visualizzare qualsiasi materiale sul portale, ma non possono scaricarlo, fare test o partecipare alla discussione.
Attualmente il portale contiene circa 800 risorse educative elettroniche, create da insegnanti della regione di Belgorod, metodisti e docenti dell'OgOU DPO BelIRO.
Ogni giorno circa 350 operatori pedagogici accedono al portale; ad esempio, nel mese di aprile il portale è stato visitato da circa 5000 persone, a maggio da circa 6000, a giugno da oltre 3500.
Attualmente, circa 500 operatori pedagogici della regione di Belgorod sono stati formati per l'uso del portale. Questa formazione è ancora in corso.
Il portale informativo-educativo "Classe Rete di Belgorod" è uno strumento moderno per l'implementazione delle tecnologie informative nel processo educativo.