Relazione sul salotto pedagogico «Evviva i Genitori!»

Il ciclo di incontri «Salotto pedagogico»: I cerchi della comunità degli insegnanti «Impariamo insieme» è stato sviluppato nell’ambito del progetto della Scuola Media Statale №2 della città di Makaryev «Sistema di supporto per i bambini con basso rendimento scolastico per l’anno 2017-2018».

I «Cerchi della comunità» rappresentano un programma di recupero molto richiesto da tutti i partecipanti al processo educativo, in quanto aiutano a ridurre le emozioni negative, danno la possibilità a ciascuno di esprimersi ed essere ascoltato, prendere decisioni che soddisfino tutti e condividere la responsabilità per ciò che accade.
Il primo incontro del salotto pedagogico si è svolto il 29 marzo 2017 per i docenti responsabili di classe. Il tema del salotto è stato scelto in base al piano di lavoro del gruppo metodologico dei docenti responsabili di classe. Uno dei punti all’ordine del giorno era dedicato alle nuove forme di collaborazione con i genitori all’interno della classe.
Gli insegnanti della scuola hanno avuto l’opportunità di sperimentare questa forma di lavoro nella pratica. Sono state espresse proposte costruttive per migliorare la collaborazione con i genitori a scuola:

  • Organizzare consulenze tematiche con i genitori durante la Giornata Unificata di Consulenza nella scuola

  • Lodare di più i genitori (solo approccio positivo)

  • Organizzare la festa «La nonna a scuola»

  • Coinvolgere i papà nella vita scolastica

  • Imparare ad ASCOLTARE i genitori

  • Coinvolgere specialisti per incontri con i genitori