Piano delle attività extrascolastiche dell'istruzione di base per l'anno scolastico 2018-2019
-
Nota esplicativa
1.1. Il piano delle attività extrascolastiche della scuola media n. 2 di Makaryev è un documento normativo che definisce la distribuzione delle ore di attività extrascolastiche, la composizione e la struttura delle direzioni, le forme di organizzazione, e il volume delle attività extrascolastiche.
1.2. La base normativa e documentale del piano di organizzazione delle attività extrascolastiche è costituita da:
-
La legge federale del 29.12.2012 n. 273-FZ "Sull'istruzione nella Federazione Russa" (parte 5, articolo 12).
-
Lo standard educativo federale per l'istruzione di base (17 dicembre 2010 n. 1897) con le modifiche secondo l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 31.12.2015 n. 1577.
-
SanPiN 2.4.2.2821-10 (decreto del medico sanitario capo della Federazione Russa del 29.12.2010 n. 189, registrato presso il Ministero della Giustizia della Federazione Russa il 03.03.2011, numero di registrazione 1993); decreto del medico sanitario capo della Federazione Russa del 24.11.2015 n. 81 "Sull'approvazione delle modifiche n. 3 al SanPiN 2.4.2.2821-10 'Requisiti sanitari ed epidemiologici per le condizioni e l'organizzazione dell'istruzione nelle scuole'".
-
Lettera del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 14.12.2015 n. 09-3564 "Sulle attività extrascolastiche e l'implementazione di programmi educativi supplementari".
Poiché per le organizzazioni educative le attività curriculari e extrascolastiche sono obbligatorie, e il piano delle attività extrascolastiche deve considerare le caratteristiche individuali e le necessità degli studenti, i partecipanti ai processi educativi hanno il diritto di scegliere la direzione e la forma delle attività extrascolastiche in base alle possibilità dell'organizzazione scolastica. Le ore di attività extrascolastica possono essere realizzate durante la settimana scolastica, durante le vacanze, nei fine settimana e nei giorni festivi. Le attività extrascolastiche sono organizzate su base volontaria.
È consentito redistribuire le ore di attività extrascolastica tra gli anni di studio all'interno dello stesso livello di istruzione, nonché sommarle nel corso dell'anno scolastico. Le ore dedicate alle attività extrascolastiche sono utilizzate per pratiche socialmente utili, attività di ricerca, progetti educativi, escursioni, gite, competizioni, visite a teatri, musei e altre attività.
Le attività extrascolastiche sono strettamente legate all'educazione supplementare dei bambini in relazione alla creazione di condizioni per lo sviluppo degli interessi creativi e all'inclusione dei bambini nelle attività artistiche, informativo-cognitive, ludiche, sportive e sociali.
Obiettivo: Creare le condizioni per l'espressione e lo sviluppo delle capacità creative del bambino basate sulla scelta libera, sull'acquisizione dei valori spirituali e morali, delle tradizioni culturali e delle abitudini per uno stile di vita sano.
Le principali sfide nell'organizzazione delle attività extrascolastiche per i bambini sono:
-
Sviluppare orientamenti spirituali e morali per la scelta della vita, insegnare il rispetto per gli anziani e per gli altri.
-
Ampliare i confini della comunicazione con la società, aiutare nell'autodeterminazione, nell'acquisizione di conoscenze sociali, nel primo approccio alla realtà sociale e alla vita quotidiana, e offrire aiuto nella ricerca del "sé".
-
Contribuire alla formazione della personalità degli studenti, allo sviluppo dell'intelligenza.
-
Sviluppare le capacità culturali generali, le conoscenze estetiche, e l'esperienza nella creatività.
-
Migliorare il processo di educazione fisica e la promozione di uno stile di vita sano.
Il modello di organizzazione delle attività extrascolastiche della scuola è un modello di scuola corporativa, poiché le attività extrascolastiche sono realizzate dal personale educativo, i bambini sono uniti da interessi comuni e obiettivi educativi. Vengono utilizzati programmi di attività extrascolastiche sviluppati dai docenti delle materie e dai pedagogisti dell'educazione supplementare.
Le attività extrascolastiche sono organizzate secondo le principali direzioni dello sviluppo della personalità, come previsto dagli standard:
-
spirituale-morale
-
sociale
-
intellettuale-generale
-
culturale
-
sportivo-sanitario
Forme di attività extrascolastiche per direzione:
Direzione spirituale-morale
Le attività extrascolastiche in questa direzione includono:
-
Circoli "Museologia" (Golikova E.V.), "Gloria del Mare"
-
Circoli "Centro stampa" (Chernova I.M.); "Arte della retorica" (Smirnova T.Yu.)
-
Attività di escursioni, scrittura di progetti su temi patriottici, visite ai musei, creazione di album fotografici, raccolta di oggetti per il museo scolastico.
Direzione sociale
Ore di comunicazione come "Io in questo mondo. Un mondo senza conflitti", "Territorio del successo", attività del club "Scuola dei Volontari", "Giovani pedoni", "Psicologia per gli studenti delle superiori".
Direzione intellettuale-generale
Circoli "Origami e matematica" (Ignatyeva N.B.), "Caleidoscopio intellettuale" (Gromova T.V.), attività come "Mappatura" (Gladysheva I.R.), "Scopri la fisica attraverso esperimenti".
Direzione culturale
Circoli "Teatrale" (Chernyshova E.V.), "Fioritura" (Suslova M.Yu.), "Cucina popolare", ecc.
Direzione sportivo-sanitario
Circoli come "Ginnastica atletica" (Sofonov V.V.), "Ecologia umana" (Glukhovichova I.O.), e partecipazione alle competizioni scolastiche, eventi sportivi e attività per uno stile di vita sano.
Allegato 1 al piano delle attività extrascolastiche
Attività extrascolastiche per gli studenti delle classi 5-8 della scuola media n. 2 di Makaryev per l'anno scolastico 2018-2019 (piano settimanale)
Classi 5a, 5b
Direzioni | Forme di realizzazione | Nome del programma di lavoro
...
Cosa accade quando la natura reclama ciò che l'uomo ha sprecato?
Come interpretare gli effetti delle righe e delle colonne in un'analisi della varianza a due vie
Come Scegliere e Utilizzare gli Strumenti per la Lavorazione del Legno: Dalle Seghe alle Giunzioni
Come si evolve la mentalità nel passaggio da un paradigma industriale a uno post-industriale?
Quali sono le sfide e le opportunità nell'utilizzo dei modelli di visione-lingua per la generazione creativa di contenuti?
Il bambino non vuole fare i compiti: come aiutarlo a farli con piacere?
Richiesta di iscrizione al campo estivo scolastico con pernottamento
Orario di ricevimento Scuola Media Statale "N° 19 con approfondimento di materie specifiche" per la registrazione all'esame degli stranieri (cittadini ucraini)
Valutazione dell'Idoneità dell'Istituto all'Implementazione degli Standard Educativi Statali della Scuola Secondaria di Primo Grado (FSES)

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский