Sulle caratteristiche dell'introduzione degli standard educativi federali (FSES) per l'istruzione scolastica di base

Autore: Lyubov Fedenko 06.04.2012 14:25

In conformità con il "Piano d'azione per la modernizzazione dell'istruzione generale 2011-2015", approvato con decreto del Governo del 7 settembre 2010, a partire dal 1° settembre 2012 tutte le scuole russe, in base alla loro preparazione, possono iniziare a implementare gli standard FSES per l'istruzione scolastica di base.
Sulle caratteristiche dell'introduzione degli FSES per l'istruzione scolastica di base parla il vice direttore dell'Istituto di studi strategici nell'educazione, dottore in scienze pedagogiche, insegnante onorata della Federazione Russa, Lyubov Fedenko.

Le caratteristiche dell'introduzione degli FSES per l'istruzione scolastica di base possono essere divise in due componenti: quelle determinate dalle specificità degli stessi standard e quelle legate ai cambiamenti sistemici che avvengono sia esternamente sia all'interno del sistema educativo.
I principi principali degli FSES sono i principi di continuità e sviluppo. Lo standard per ogni livello dell'istruzione generale contiene un obiettivo personale: il ritratto del laureato del relativo livello. Le caratteristiche che definiscono lo studente della scuola secondaria di primo grado rappresentano una versione più approfondita e ampliata del ritratto del laureato della scuola primaria. Ad esempio, il laureato della scuola primaria è colui che possiede le basi dell'apprendimento e che è in grado di organizzare la propria attività, mentre il laureato della scuola secondaria di primo grado è colui che sa imparare, comprende l'importanza dell'istruzione e dell'autoapprendimento per la vita e le attività, ed è in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica. Inoltre, nella scuola primaria è necessario imparare a comportarsi autonomamente e a rispondere delle proprie azioni davanti alla famiglia e alla società, mentre nella scuola secondaria di primo grado è importante essere socialmente attivi, rispettare la legge e l'ordine pubblico, e misurare le proprie azioni secondo valori morali, riconoscendo i propri doveri verso la famiglia, la società e la Patria.
Naturalmente, nel ritratto del laureato della scuola secondaria di primo grado sono stati aggiunti aspetti e componenti definiti dagli obiettivi di questo livello educativo e dalle caratteristiche anagrafiche degli studenti, come ad esempio: la consapevolezza del valore del lavoro, della scienza e della creatività; la capacità di orientarsi nel mondo delle professioni, la comprensione del significato dell'attività professionale per l'individuo.
La continuità e lo sviluppo si realizzano nei requisiti per i risultati dell'apprendimento dei programmi educativi di base. Consideriamo questo componente dello standard come il principale e costitutivo. Gli sviluppatori del progetto si sono ispirati al fatto che i nuovi standard educativi rappresentano un passaggio dall'acquisizione del minimo obbligatorio del contenuto educativo al raggiungimento del massimo individuale dei risultati. Gli obiettivi dell'educazione, formulati come un ordine sociale, si trasformano in requisiti per i risultati, che, dopo la loro specificazione e operazionalizzazione, diventano risultati previsti.
I requisiti per i risultati sono presentati nella descrizione dei risultati disciplinari, metadisciplinari e personali e vengono dettagliati nei programmi educativi di base come risultati previsti per le materie, risultati dell'apprendimento di programmi interdisciplinari (programma per lo sviluppo delle abilità universali di apprendimento, programma "Lavorare con il testo" e altri).
Normative

  • Iniziativa educativa nazionale "La nostra nuova scuola".

  • Piano d'azione per la modernizzazione dell'istruzione generale 2011-2015.

  • Programma federale di sviluppo dell'istruzione 2011-2015.

  • Decreto del Governo della Federazione Russa del 31 maggio 2011 n. 436 "Sulle modalità di concessione di sovvenzioni dal bilancio federale ai bilanci dei soggetti della Federazione Russa per la modernizzazione dei sistemi educativi regionali".

  • Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 24 dicembre 2010 n. 2080 "Sull'approvazione delle liste federali dei libri di testo raccomandati (approvati) per l'uso nel processo educativo nelle istituzioni educative che realizzano programmi di istruzione generale e sono accreditate dallo Stato, per l'anno scolastico 2011/12".

  • Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 14 dicembre 2009 n. 729 "Sull'approvazione della lista delle organizzazioni che pubblicano materiali didattici consentiti per l'uso nei processi educativi nelle istituzioni educative accreditate dallo Stato che realizzano programmi di istruzione generale".

  • Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 13 gennaio 2011 n. 2 "Sulle modifiche alla lista delle organizzazioni che pubblicano materiali didattici consentiti per l'uso nei processi educativi nelle istituzioni educative accreditate dallo Stato che realizzano programmi di istruzione generale".

  • Legge federale del 8 maggio 2010 n. 83-FZ "Sulle modifiche a determinati atti legislativi della Federazione Russa a seguito del miglioramento della posizione giuridica delle istituzioni statali (municipali)".

  • Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa del 24 marzo 2010 n.