Il ciclo di lezioni "Salotto pedagogico": i Cerchi della comunità dei pedagogisti "Impariamo insieme" è stato sviluppato nell'ambito del progetto della scuola media n. 2 di Makaryev "Sistema di supporto per i bambini con basso rendimento accademico per l'anno 2017-2018".
"I Cerchi della comunità" è un programma di recupero molto richiesto per tutti i partecipanti al processo educativo, poiché elimina emozioni negative, offre a ciascuno la possibilità di esprimersi e essere ascoltato, prendere decisioni che possano soddisfare tutti e condividere la responsabilità per ciò che accade.

Il 3 ottobre 2017 si è svolto il secondo incontro del salotto pedagogico – "Il testimone tra le generazioni", a cui hanno partecipato i veterani dell'insegnamento e del lavoro, insieme ai giovani insegnanti della scuola.

Si è parlato del fatto che un insegnante deve possedere qualità personali necessarie per il lavoro: amore e rispetto per i bambini, capacità di comprendere le loro richieste e interessi, esigente giustizia, cordialità e pazienza. Tra le controindicazioni per partecipare all'attività pedagogica, vi è un basso livello morale e etico della persona. I partecipanti hanno risposto alle seguenti domande:

  1. Quali sono le buone tradizioni della scuola?

  2. Quali valori umani aiutano nella