Rapporto pubblico sulle attività
Istituto Autonomo Statale Culturale Regionale «Centro Statale di Arte Popolare del Territorio di Krasnojarsk»
per l’anno 2023

Informazioni generali sull’Istituto
L’Istituto Autonomo Statale Culturale Regionale «Centro Statale di Arte Popolare del Territorio di Krasnojarsk» (CSTAP). Indirizzo legale e operativo: via Lenina, 167, Krasnojarsk, 660021. L’istituto si trova nel centro storico della città, a cento metri da fermate principali dei mezzi pubblici. La struttura di gestione è lineare. Direttrice generale L.N. Romanova, tel. (391) 221-78-04, e-mail: [email protected]; vice direttrice generale per le attività metodologiche I.V. Moiseenko, tel. (391) 211-82-62; vice direttrice generale per le attività organizzativo-creative A.V. Vlasova, tel. (391) 211-53-80; vice direttrice generale per le risorse operative M.M. Kolesnikov, tel. (391) 221-89-09.
Dipartimento strutturale del CSTAP – Centro Culturale-Storico (CCS). Direttrice T.V. Veselina, tel. (391) 299-11-30, vice direttrice per il lavoro socio-culturale di massa G.N. Kozlova, tel. (391) 299-11-01.
Filiale del CSTAP – Centro Culturale-Educativo (CCE). Direttore A.V. Kolyada, vice direttrice E.N. Kolosova (Decreto del Ministero della Cultura del Territorio di Krasnojarsk del 24.11.2023 n. 615 pr).
Per il 2023, le priorità del CSTAP erano la conservazione del patrimonio culturale immateriale, della cultura popolare tradizionale, lo sviluppo sistematico delle principali forme di arte popolare, l’individuazione dei migliori esempi di cultura amatoriale e la promozione del tempo libero culturale nell’ambito dell’accompagnamento metodologico delle attività educativo-culturali e del tempo libero degli istituti culturali di tipo club del territorio di Krasnojarsk. Sito ufficiale: krasfolk.ru. Informazioni di contatto: 660021, Krasnojarsk, via Lenina, 167, tel. (391) 221-78-04, e-mail: [email protected]

Caratteristiche delle attività dell’Istituto
Obiettivi principali del CSTAP: conservare e promuovere la cultura popolare artistica tradizionale, sviluppare forme e generi moderni di arte popolare artistica amatoriale e varie forme di attività socioculturale negli istituti culturali di tipo club del Territorio di Krasnojarsk; favorire la cooperazione culturale interetnica nel campo dell’arte amatoriale artistica; creare nel Territorio di Krasnojarsk un sistema efficace di servizi socioculturali per la popolazione, favorevole alla autodeterminazione spirituale e morale della persona, allo sviluppo di iniziative creative da parte di un largo strato della popolazione, alla conservazione e diffusione del patrimonio culturale immateriale.
L’oggetto delle attività del CSTAP è l’attività metodologica, organizzativa, informativo-educativa, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi per cui l’istituto è stato creato.
Principali tipi di attività: prestazione di servizi per l’organizzazione del tempo libero culturale della popolazione; realizzazione del Concetto di sviluppo delle attività di club nel Territorio di Krasnojarsk nel campo dell’arte popolare e del lavoro culturale-educativo; attività scientifica-metodologica nella gestione degli istituti culturali di tipo club, incluso l’organizzazione del lavoro dei collettivi amatoriali di arte popolare tradizionale, di forme moderne e generi dell’arte artistica amatoriale, e altre forme di organizzazione del tempo libero della popolazione; fornitura agli specialisti degli istituti club di materiale metodologico tratto dal fondo informativo settoriale dell’istituto; raccolta, elaborazione e promozione dei migliori esempi di folclore; organizzazione di seminari, masterclass per il perfezionamento professionale degli specialisti degli istituti culturali club; pubblicazione e diffusione di repertori per collettivi di arte amatoriale artistica; sviluppo e applicazione di metodologie innovative per le attività degli istituti culturali di tipo club; sviluppo e introduzione di una banca dati informativa unificata circa l’attività degli istituti club; monitoraggio e analisi dell’attività degli istituti club; creazione di un archivio e registro del patrimonio culturale immateriale dell’arte popolare; organizzazione e realizzazione di manifestazioni culturali di massa al fine di promuovere e rendere popolare l’arte popolare, accompagnamento metodologico per la concessione e distribuzione di sovvenzioni ai bilanci dei municipi del Territorio di Krasnojarsk in conformità con il programma statale del Territorio «Sviluppo della cultura e del turismo», nonché valutazione delle domande per altri concorsi di sovvenzione.
Per realizzare tali obiettivi, l’istituto può svolgere attività corrispondenti che producono reddito: compilazione di liste bibliografiche e note informative, cataloghi di libri, periodici, materiali analitici, documenti d’archivio basati sul fondo informativo settoriale dell’istituto su richiesta di persone fisiche e giuridiche; compilazione di cataloghi di collezioni di arti figurative e decorative; edizione e diffusione di raccolte informative e di consultazione, cataloghi, raccolte di repertori, pubblicazioni metodologiche, bibliografiche, periodiche sull’arte popolare, sul lavoro di club, sulla cultura e sulle arti; organizzazione e svolgimento di eventi culturali di massa e azioni, elaborazione di sceneggiature, direzione artistica e messa in scena secondo contratti con persone fisiche e giuridiche; organizzazione di conferenze, cicli di conferenze, seminari tematici, masterclass, pratiche, tavole rotonde, serate creative; organizzazione di club e associazioni nel campo dell’arte popolare; fornire servizi usando attrezzature di copiatura e macchine automatiche e apparecchiature automatizzate dell’istituto; concedere in locazione il patrimonio dell’istituto nei modi stabiliti.
Indicatori di efficacia: numero di eventi culturali di massa (festival, mostre, rassegne, concorsi, conferenze ed altri eventi programmati, anche nell’ambito della cooperazione internazionale); numero di spettatori di tali eventi; numero di conferenze, seminari, tavole rotonde, masterclass per la conservazione del patrimonio culturale immateriale e lavoro metodologico nell’ambito stabilito; numero di partecipanti a tali eventi; numero di materiali metodologici sviluppati per la conservazione del patrimonio culturale immateriale; numero di pubblicazioni metodologiche sul lavoro dei club; numero di uscite metodologiche. Categorie dei beneficiari dei servizi: tutte le categorie della popolazione.

Condizioni per lo svolgimento delle attività dell’Istituto
Base materiale e tecnica del CSTAP: edificio in legno su due piani, monumento storico e culturale di importanza regionale. Costruito tra il 1908 e il 1913; negli anni 2000‑2022 è stato sottoposto a completa ricostruzione.
Base materiale e tecnica del CCS: edificio in mattoni su due piani, costruito nel 2016 nel territorio del Monastero maschile Uspenskoe, in posizione pittoresca sulla riva del fiume Enisej. L’edificio è dotato di sistemi per acqua, riscaldamento, energia e fognature; dispone di collegamento telefonico e accesso alla rete delle comunicazioni Internet; è dotato di impianto automatico di allarme antincendio e sistema di evacuazione in caso d’incendio; attrezzato per persone con disabilità fisiche.
Base materiale e tecnica del CCE: edificio costruito con una soluzione architettonica insolita: finestre ad arco semicircolari, torri che sporgono verticalmente dal muro dell’edificio, tetto conico, con superficie totale di 2633 m²; dotato di sistema automatico di allarme antincendio e sistema di evacuazione delle persone in caso d’incendio; previsto accesso per cittadini con mobilità ridotta.

Risultati dell’attività dell’Istituto per l’anno di relazione
Nel 2023 il CSTAP ha realizzato 2.102 eventi (festival, mostre, rassegne, concorsi, conferenze ed altri eventi programmati), con un numero totale di visitatori pari a 227.460 persone.
Eventi più ampi e simbolici del CSTAP: Forum nazionale su attività nel campo del patrimonio etnoculturale immateriale, Festival nazionale dell’arte popolare, Festival siberiano delle culture nazionali «Ti amo, Russia!», Festival regionale dell’arte figurativa amatoriale e decorativo-applicata «Terra degli artigiani», Festival regionale di musica da fiato «Fanfare del Chulym», Olimpiade regionale dell’arte popolare, Rassegna-concorso regionale di interpreti di canzoni popolari «Siberiana profonda», Concorso regionale di teatro amatoriale «Rampa», Concorso aperto siberiano di collettivi coreografici amatoriali intitolato a M.S. Godenko, Concorso regionale di ensemble folklorici giovanili e infantili «Da secolo a secolo», Concorso vocale regionale aperto «Diapason», Concorso regionale di artigiani popolari «Maestri del Krasnojarsk», Rassegna dei risultati creativi «Kalina rossa», Festival regionale di talenti familiari «Focolare», Concorso regionale di orchestre e ensemble di strumenti popolari intitolato a B.S. Feoktistov, Concorso regionale aperto di conducenti di eventi culturali di massa «Onda di applausi».
Il Centro Culturale-Storico, insieme alla Metropolia di Krasnojarsk della Chiesa Ortodossa Russa, a mecenati, organizzazioni non profit autonome, volontari, ha organizzato i seguenti eventi significativi a livello regionale, siberiano e nazionale: seminario‑pratico «Interazione intersettoriale nelle pratiche inclusive: esperienze e prospettive», Festival aperto dei suonatori di campane della Metropolia di Krasnojarsk «Campane della Siberia», Festival dei cori maschili, feste popolari: Giornata porte aperte a Uspenskoe, Festival «Presepe natalizio», Festival delle arti decorative «Giocattolo artigianale», Festival dell’arte popolare «Fiera di Uspenskoe».
Il lavoro per la conservazione del patrimonio culturale immateriale resta una delle priorità della politica culturale. Gli specialisti del settore cultura tradizionale del CSTAP nel 2023 hanno raccolto 81 opere del patrimonio culturale immateriale, tra cui, nell’ambito di due spedizioni folkloristiche – 80 opere di generi vari: proverbi, ninne nanne, presagi, pratiche magiche, canzoni simpatiche brevi (chastushki), folclore per bambini, storie popolari su maledizioni, informazioni sulla medicina popolare. Nel catalogo elettronico degli oggetti del patrimonio culturale immateriale sono stati inseriti 2 oggetti:
«Ponyaga» – tecnologia di creazione e tradizioni d’uso dell’elemento di equipaggiamento venatorio «ponyaga» (tavoletta evenkica) nel villaggio di Vanavara del distretto municipale Evenk e nei villaggi del distretto di Kezma del Territorio di Krasnojarsk.
«Quadriglia di Ishim» – danza degli emigranti bielorussi nel villaggio di Ishimka, distretto di Bolsheuluisk del Territorio di Krasnojarsk. La quadriglia di Ishim è una danza popolare, formata nella tradizione locale non prima del 1910, quando Ishimka fu fondata da emigranti dalla Bielorussia, dalla comunità di Chodun’ della volost’ di Hotoviz’ della contea di Klimovichi della provincia di Mogilëv, che arrivarono nel territorio della provincia di Enisej in seguito alla riforma Stolypin. La quadriglia come danza era ben nota tra gli emigranti bielorussi che vivevano nei villaggi di Ishimka, Karabanovka, Mihajlovka, Klimovka, Udachnoe, Bychki del distretto di Bolsheuluisk del Territorio di Krasnojarsk.
Direzione prioritaria dell’attività del CSTAP è il lavoro per la conservazione, sviluppo dell’artigianato popolare artistico e delle arti decorative‑applicate. Gli specialisti del CSTAP tengono numerosi masterclass in questo settore, organizzano e partecipano a seminari e conferenze sul tema della conservazione dei mestieri tradizionali:
Dal 2013, al fine di conservare e sviluppare l’artigianato popolare artistico, lo sviluppo dell’arte decorativa-applicata contemporanea e dell’arte figurativa amatoriale nel Territorio di Krasnojarsk, il CSTAP organizza il Concorso Regionale degli artigiani popolari «Maestri del Krasnojarsk». Il concorso si svolge in due fasi nell’arco di due anni (primo anno – mostre‑concorsi zonali nei territori della regione nelle migliori sedi espositive; secondo anno – mostra‑concorso finale dei vincitori delle fasi zonali nel centro regionale). Le selezioni del concorso prevedono 11 nominazioni nelle arti figurative e decorative‑applicate. Età dei partecipanti: dai 15 anni in su. Nel 2023 sono stati presentati al concorso 2.000 manufatti in vari ambiti dell’arte figurativa e decorativa‑applicata: pitt