Piano di attuazione delle attività organizzative
per garantire la libertà di scelta di uno dei moduli del corso ORKSE e lo studio della qualità dell'insegnamento del corso ORKSE
presso la scuola secondaria generale del villaggio Starokaipanovo nell'anno scolastico 2016-2017

№ p/p
Nome
Termine
Responsabile

  1. Discussione dei documenti normativi ORKSE con gli insegnanti che insegnano nella classe 3 nell'anno scolastico 2016-17
    14 novembre 2016
    Vicepreside per l'istruzione

  2. Studio dei libri di testo ORKSE
    11 dicembre 2016
    Insegnanti della classe 3

  3. Registrazione sul sito http://www.orkce.org e superamento del
    "Test di controllo ORKSE"
    16 dicembre 2016
    Responsabile del Dipartimento degli insegnanti della scuola primaria

  4. Pubblicazione del calendario delle riunioni dei genitori sul sito web della scuola
    23 novembre 2016
    Vicepreside per l'istruzione

  5. Invito ai genitori alle lezioni ORKSE
    Secondo il piano dell'insegnante ORKSE
    Insegnante ORKSE

  6. Svolgimento delle riunioni dei genitori secondo il calendario
    Secondo il calendario
    Vicepreside per l'istruzione

Cari genitori degli alunni della classe 3!
Il corso integrato "Le basi delle culture religiose e dell'etica laica" (di seguito – ORKSE) viene realizzato nelle scuole primarie di tutta la Federazione Russa in conformità con le disposizioni del Presidente del Governo della Federazione Russa dell'11 agosto 2009 (VП-П44-4632) e del Governo della Federazione Russa del 28 gennaio 2012 n. 84-р. Nell'ambito di questo corso, gli alunni, a scelta propria o dei loro genitori (rappresentanti legali), studiano i seguenti moduli: le basi della cultura ortodossa, le basi della cultura islamica, le basi della cultura buddista, le basi della cultura ebraica, le basi delle religioni mondiali, le basi dell'etica laica.
Vi invitiamo a discutere questa questione secondo il calendario.

Calendario delle riunioni dei genitori riguardo alla scelta del modulo del corso ORKSE
presso la scuola secondaria generale del villaggio Starokaipanovo con filiali nell'anno scolastico 2016-17

Data di svolgimento
Luogo di svolgimento (telefono di contatto)
Nome della scuola (secondo lo statuto)
Responsabile

24.11.2016
Scuola del villaggio Starokaipanovo,
3-44-30
MBOU Scuola del villaggio Starokaipanovo
Salikhyanova Anfira Sakhybgarevna

25.11.2016
Scuola primaria del villaggio Bul'-Kaipanovo
89273348628
Filiale della MBOU Scuola del villaggio Starokaipanovo – Scuola primaria del villaggio Bul'-Kaipanovo
Fatikhova Zabida Gandalifovna

25.11.2016
Scuola primaria del villaggio Novokaipanovo,
3-10-80
Filiale della MBOU Scuola del villaggio Starokaipanovo – Scuola primaria del villaggio Novokaipanovo
Sayapova Ramilya Zakiyevna

25.11.2016
Scuola primaria del villaggio Mamataevo,
89870368036
Filiale della MBOU Scuola del villaggio Starokaipanovo – Scuola primaria del villaggio Mamataevo
Sitdikova Ilzira Idiatovna

Amministrazione scolastica

Promemoria per i genitori (rappresentanti legali) degli alunni della scuola primaria riguardo alla scelta del modulo per lo studio del corso integrato "Le basi delle culture religiose e dell'etica laica"

Cari genitori!
Nel mese di agosto 2009, a seguito di un incontro con i leader delle organizzazioni religiose, il Presidente della Federazione Russa ha dato l'incarico di introdurre, a partire dal 2012, in tutti i soggetti della Federazione Russa il corso integrato "Le basi delle culture religiose e dell'etica laica" (di seguito – ORKSE), che familiarizza gli alunni delle scuole primarie con la cultura delle religioni e le basi dell'etica laica.

L'obiettivo del corso ORKSE è formare nei bambini delle scuole primarie una motivazione per un comportamento morale consapevole, basato sulla conoscenza e sul rispetto delle tradizioni culturali e religiose del popolo multinazionale della Russia, nonché sul dialogo con i rappresentanti di altre culture e visioni del mondo.
Gli obiettivi principali del corso ORKSE sono:

  • formare nei bambini delle scuole primarie una comprensione della religione come componente fondamentale della cultura mondiale,

  • educare alla tolleranza,

  • sviluppare la capacità di autodeterminarsi e fare una scelta consapevole della propria visione del mondo.

Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso l'inclusione in ogni modulo di materiali sulla storia della Russia e del mondo, sulla letteratura, sulla musica, sulla pittura e sull'arte visiva, nonché su biografie di persone note e illustri del nostro paese.

Disposizioni generali
Il corso ORKSE include sei moduli: le basi della cultura ortodossa, le basi della cultura islamica, le basi della cultura buddista, le basi della cultura ebraica, le basi delle religioni mondiali, le basi dell'etica laica. I genitori (rappresentanti legali) degli alunni delle scuole primarie hanno il diritto di scegliere uno dei moduli per l'insegnamento del proprio bambino.

Contenuto del corso
Il corso ORKSE ha carattere laico: tutti i moduli hanno una base metodologica e didattica comune. Qualsiasi modulo scelto dai genitori (rappresentanti legali) consente di dare agli alunni delle scuole primarie una visione della diversità e della reciproca influenza delle culture religiose e laiche, offrendo loro la possibilità di discutere questioni morali ed etiche laiche, basandosi sulle tradizioni culturali che suscitano maggiore interesse.

Supporto organizzativo e metodologico
Il corso ORKSE si studia nella classe quarta con una lezione a settimana (in totale – 35 ore), utilizzando le ore previste dal piano di studi obbligatorio dell'istituto scolastico. I libri di testo per le scuole primarie del corso ORKSE comprendono ampi materiali illustrativi, tra cui materiali multimediali interattivi. Considerando le peculiarità dell'età degli alunni della scuola primaria, sono progettati per favorire la comunicazione tra gli studenti, stimolando così lo scambio di opinioni.

Importanza della partecipazione dei genitori nello studio del corso ORKSE

Il sistema di domande creative e attività è strutturato in modo tale che gli alunni delle scuole primarie devono rivolgersi all'esperienza dei propri genitori e di altre persone adulte. La preparazione di progetti, ricerche, indagini e lavori creativi prevede anche una collaborazione pedagogica tra genitori e figli.

Cari genitori!
Dovete fare una scelta riguardo a uno dei moduli del corso ORKSE per il vostro bambino, vi chiediamo di farlo con la massima serietà.
Nel scegliere un modulo per il corso ORKSE, i genitori sono invitati a familiarizzare con le informazioni sull'insegnamento del corso ORKSE nelle scuole primarie, con i contenuti di tutti i moduli e con i libri di testo di ciascun modulo. Ascoltate l'opinione del docente principale, degli insegnanti di ORKSE, dei rappresentanti delle confessioni religiose e dell'amministrazione scolastica.

Nessuno ha il diritto di indirizzarvi verso una scelta particolare con qualsiasi pretesto (comodità per la scuola, per la classe, mancanza di possibilità di garantire la scelta del modulo ORKSE, mancanza di insegnanti qualificati, ecc.). Se scegliete un modulo ORKSE e siete in minoranza, a vostro figlio sarà comunque garantito l'insegnamento di questa materia.
Per l'insegnamento dei moduli ORKSE possono essere utilizzati solo i libri di testo inclusi nel decreto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa "Sull'approvazione dell'elenco federale dei libri di testo raccomandati per l'uso nell'attuazione dei programmi di educazione generale con accreditamento statale".

I moduli ORKSE possono essere insegnati da insegnanti (insegnanti di materie umanistiche e insegnanti di scuole primarie) che abbiano completato con successo la formazione necessaria.

Consigli pratici per i genitori
Preparatevi a educare, trattate il nuovo corso