A. N. Moiseev¹,²
¹Medscan LLC, Mosca, Russia; ²NIITFA, Mosca, Russia
E-mail: [email protected]

NIITFA partecipa allo sviluppo di una nuova macchina a neutroni veloci per la terapia a fascio esterno. Essa si basa su un gantry a braccio a C e su un generatore di neutroni D-T. Pertanto, il progetto complessivo è molto simile a quello dei tradizionali LINAC a raggi X e presenta problemi analoghi nel calcolo della dose.

A causa dell’assenza di sistemi commerciali di pianificazione del trattamento (TPS) per il calcolo della dose da neutroni veloci, è stato recentemente avviato lo sviluppo di un nuovo TPS. L’architettura del TPS si basa sul sistema di brachiterapia PlanB (RT7 LLC) [1]. L’interfaccia grafica della scheda di pianificazione è mostrata nella Figura 1.

Fig. 1. Scheda di pianificazione della dose nel TPS in fase di sviluppo.

Il motore di calcolo della dose sarà basato sul modello del fascio a matita (prima fase) e sulla simulazione Monte Carlo (seconda fase). L’algoritmo del fascio a matita è attualmente in fase di implementazione nel sistema. I calcoli Monte Carlo utilizzeranno un codice esterno di trasporto delle radiazioni a uso generale, con un broker/pipeline per il calcolo della dose controllato dal server TPS.

Il TPS in sviluppo potrà inoltre includere numerosi approcci moderni per il calcolo della dose, modelli di radiobiologia, ottimizzazione della dose, ecc., essendo basato in Russia e aperto alla collaborazione. Tuttavia, l’obiettivo principale è realizzare un TPS clinicamente pronto per la terapia a fascio esterno con neutroni veloci, e riteniamo che sarà disponibile nel prossimo futuro.

  1. Moiseev A.N. Utilizzo di immagini di diversa modalità per la ricostruzione della posizione dell’applicatore nella brachiterapia. Paziente Difficile. 2022; 20 (1): 54–57. doi: 10.224412/2074-1005-2022-8-54-57.