Nota informativa analitica
dell'istituto scolastico comunale statale
Scuola media n. 2 della città di Makaryev, distretto comunale di Makaryev, regione di Kostroma
secondo i criteri del progetto
“Sistema di supporto per bambini con basso rendimento accademico”.

  1. Informazioni sull'istituto educativo
    Nome dell'istituto: Istituto educativo statale comunale scuola media n. 2 della città di Makaryev, distretto comunale di Makaryev, regione di Kostroma
    Ubicazione (indirizzo legale e fisico): città di Makaryev, regione di Kostroma, via Vetlužskaja, 34
    Numeri di telefono: 55-3-48, 55-1-00
    Direttore dell'istituto educativo: Svetlana Andreevna Baranova
    Vice direttore per il lavoro educativo e formativo: Kalista Nikolaevna Poljasova
    Vice direttore per il lavoro di educazione morale: Raissa Evgenievna Mashkova

L'istituto scolastico comunale statale Scuola media n. 2 della città di Makaryev, distretto comunale di Makaryev, regione di Kostroma è il secondo per numero di studenti nella città di Makaryev. La scuola si trova in un edificio di tre piani costruito nel 1880, dove in passato si trovava una scuola di teologia. Dal 1913 l'edificio ospitava un seminario di insegnamento maschile. Durante il periodo sovietico sono stati creati corsi di insegnamento di tre anni, e nel 1921 è stato aperto un istituto pedagogico. Dal 1958 al 1975 l'edificio ha funzionato come una scuola-orfanotrofio. Nel 1976 è stata aperta una scuola speciale per adolescenti difficili da educare.
Nel 1992 è stata aperta la Scuola media incompleta di Makaryev.
Nel 1996 è stato aperto il 10° anno.
Nel 1997 l'istituto è stato riorganizzato nella Scuola media n. 2 di Makaryev.

  1. Attualità del progetto
    La Scuola media n. 2 di Makaryev è la seconda più grande del distretto. La scuola ha 19 classi per un totale di 380 studenti. La scuola si trova lontano dal centro città, e il trasporto pubblico è utilizzato per raggiungerla.

    Il quartiere della scuola si estende per alcuni chilometri. Nella zona non ci sono organizzazioni statali, enti pubblici, industrie o istituzioni culturali. Nonostante la distanza, la scuola collabora con i centri culturali della città: la Scuola di musica per bambini, il Centro di educazione patriottica, il centro di svago distrettuale, la biblioteca distrettuale e la scuola sportiva. Questo permette di soddisfare, in certa misura, le esigenze intellettuali, estetiche e sportive degli studenti. Il 87% degli studenti vive nel quartiere della scuola. La dinamica della popolazione media annuale della città è negativa. Ogni anno si osserva una riduzione della popolazione giovanile in città e nel quartiere della scuola.
    Il 75-80% dei bambini proviene da famiglie con un reddito al di sotto della media regionale. Questo è dovuto al livello relativamente basso di reddito della popolazione della città. L'economia del distretto si basa su piccole e medie imprese, la maggior parte delle quali sono private. Lo stipendio medio nella città è di 16.000 rubli. L'educazione dei bambini è in gran parte affidata alle madri. Una parte della popolazione maschile della città migra stagionalmente per lavoro. Alcuni genitori non sono in grado di aiutare i propri figli con le difficoltà scolastiche e non sanno come farlo. Ciò comporta la necessità di una formazione genitoriale.
    L'istituto educativo svolge un lavoro sistematico per migliorare la qualità dell'insegnamento. Ogni anno vengono effettuate delle analisi sui risultati delle valutazioni di vari livelli: federali, regionali, municipali. I risultati degli esami di stato (EGE e OGE) vengono presentati in materiale analitico-statistico che include informazioni sui partecipanti, risultati, successi e punteggi medi per materia (EGE). Sono effettuati monitoraggi sui risultati degli esami di controllo scolastici, municipali e regionali, nonché delle verifiche nazionali.
    Secondo i risultati dei monitoraggi, si osserva un significativo divario tra gli studenti con alti risultati scolastici e quelli con basso rendimento. Ogni anno vengono condotti monitoraggi sui risultati delle valutazioni comparati con altre scuole del distretto. L'istituto non sempre ottiene risultati alti.
    Durante lo sviluppo del Programma di sviluppo dell'istituto nel 2016 è stata effettuata un'analisi SWOT (Appendice 2), è stata definita una strategia di sviluppo dell'istituto e identificati gli obiettivi. L'analisi ha rivelato un calo nella qualità delle conoscenze degli studenti e un aumento del numero di studenti con insufficienza. L'analisi ha anche messo in evidenza la problematica della differenziazione degli studenti per contesto sociale, livello di motivazione e attività creativa, bassa motivazione di parte degli studenti, aumento del numero di bambini con disturbi psicologici, morali e fisici, presenza di valutazioni insufficienti e mancanza di dinamiche positive nei risultati scolastici.

Le cause dei bassi risultati scolastici possono essere interne ed esterne. L'ambiente esterno in cui vive il bambino, una serie di “fattori influenti”, può portare a un abbassamento dei risultati scolastici. Tra questi fattori c'è il contesto sociale, la difficile situazione socio-economica delle famiglie degli studenti. Una delle principali sfide dell'educazione in questa scuola è garantire pari accesso a un'istruzione di qualità per tutti i bambini, indipendentemente dal livello sociale, economico e culturale delle loro famiglie, e ottenere cambiamenti positivi nel loro sviluppo: nei risultati scolastici, nella moralità, nelle capacità creative e nella salute.

Secondo le parole del presidente della Federazione Russa V. V. Putin: "I bambini non devono essere prigionieri del status sociale o culturale delle loro famiglie".
Una delle soluzioni a questi problemi è creare un sistema di supporto per i bambini con basso rendimento accademico.

Caratteristiche della popolazione scolastica
La popolazione scolastica è molto eterogenea sia dal punto di vista sociale che intellettuale.
La scuola fornisce il trasporto per 20 studenti provenienti dai villaggi circostanti. Questi bambini non hanno preparazione prescolare poiché non ci sono asili nel villaggio, quindi il loro livello di partenza è molto diverso rispetto a quello degli studenti cittadini. Nella scuola studiano anche bambini orfani che vivono nell'orfanotrofio situato nel quartiere dell'istituto. Quasi tutti i bambini dell'orfanotrofio presentano deviazioni fisiche e psicologiche.
La base per lo sviluppo del progetto scolastico sono i risultati della ricerca “Differenziazione della situazione educativa in base al contesto sociale”, condotta dall'Istituto regionale di sviluppo educativo della regione di Kostroma su incarico del Dipartimento di educazione e scienza della regione di Kostroma.
La nostra scuola ha partecipato al monitoraggio.