Piano d'azione per lo studio del Messaggio del Presidente della Repubblica di Chuvashia N. V. Fedorov al Consiglio di Stato della Repubblica di Chuvashia nel 2009 «Chuvashia dal futuro e per il futuro» come base concettuale per lo sviluppo socio-economico e spirituale e morale della società

I. Creazione di condizioni organizzative, informative e metodologiche per la propaganda delle idee e delle conoscenze contenute nel Messaggio, nelle istituzioni educative e tra la popolazione (gennaio)

  1. Preparazione di materiali metodologici:
    per lo studio del Messaggio nel suo insieme nelle istituzioni educative di tutti i livelli, compreso il sistema di formazione continua per adulti;
    per lo studio dei principi del Messaggio nell'ambito delle materie scolastiche nelle scuole, nelle istituzioni di istruzione professionale di base e media (fisica, chimica, geografia, economia, biologia, storia, scienze sociali, letteratura, ecc.);
    per l'introduzione di corsi elettivi mirati a formare il pensiero innovativo degli studenti («Pensiero vivo»);
    per l'introduzione di un corso multidisciplinare sull'incremento della cultura ecologica, la formazione di conoscenze nel campo delle tecnologie cognitivo-, nano-, biotecnologiche, ecc. nelle istituzioni educative professionali di tutte le specializzazioni.

  2. Preparazione di prodotti informativi e pubblicitari:
                sviluppo di una serie di video, cartoni animati e cinegiornali sui principali concetti del Messaggio: «Chuvashia – bioregione», «Pensiero vivo – strategia della Chuvashia», «Rivoluzione verde – avanzamento della Chuvashia», «Pensa verde», «Insegna a pensare», «Agisci, pensando», ecc., con la loro proiezione su pannelli pubblicitari all'aperto, al cinema, in biblioteche modello e altri luoghi di accesso pubblico, nonché sui social network;
    pubblicazione sul portale «Educazione della Chuvashia» di risorse educative elettroniche per spiegare le idee, i termini e i concetti utilizzati nel Messaggio;
    creazione di prodotti multimediali per la propaganda dei risultati nelle tecnologie innovative;
                creazione di risorse educative digitali per lo studio delle disposizioni del Messaggio;
                traduzione di opere scientifico-fantastiche di qualità nella lingua chuvash;
                creazione di una serie di programmi televisivi e radiofonici che favoriscano la formazione di modelli mentali innovativi;
                pubblicazione di applicazioni tematiche speciali sulle priorità del Messaggio nei media stampati, comprese quelle a tiratura limitata nelle aziende e nelle amministrazioni municipali.

  3. Sviluppo di indicatori per la valutazione dell'efficacia dell'attività gestionale e della qualità del lavoro pedagogico nell'attuazione delle idee e delle priorità del Messaggio.

  4. Creazione di un sistema di supporto aggiuntivo per l'attuazione delle priorità del Messaggio:
    istituzione di sovvenzioni statali e municipali per i migliori progetti di attuazione delle priorità del Messaggio;
    creazione di fondi specifici per l'attuazione di progetti innovativi finalizzati a risolvere le questioni sollevate nel Messaggio;
    creazione di organizzazioni che promuovano la scienza, la tecnologia cognitiva-, nano-, bio- e altre tecnologie avanzate;
    istituzione di premi statali per i migliori progetti nel campo delle tecnologie cognitivo-, nano-, bio- e altre tecnologie avanzate.

II. Formazione di modelli mentali innovativi nella coscienza dei residenti della Chuvashia (continuo)

  1. Espansione della composizione dei gruppi per la realizzazione di giorni informativi repubblicani, coinvolgendo scienziati, ecologi, psicologi, esperti nel campo delle tecnologie cognitive-, nano- e biotecnologiche, ecc.

  2. Apertura di un forum online sul portale «Educazione della Chuvashia», sui siti web delle istituzioni educative, nei social network e la loro moderazione con la partecipazione di esperti nel campo delle tecnologie cognitive-, nano- e biotecnologiche, scienze naturali, ecc.

  3. Organizzazione di diverse forme di formazione per ampi strati della popolazione (training di civilizzazione, club hobby, incontri intellettuali, ecc.) per acquisire nuove competenze, cambiare il pensiero, acquisire nuove abilità nella gestione della vita e nell'interazione con la natura.

  4. Creazione di gruppi di volontari (scienziati, studenti, insegnanti, specialisti, ecc.) per la propaganda delle idee del Messaggio.

  5. Sviluppo e attuazione di progetti educativi «Pensiero vivo – strategia della Chuvashia», «Rivoluzione verde – avanzamento della Chuvashia», «Pensa verde», «Insegna a pensare», «Agisci – pensando», «Passaporto ecologico della scuola», ecc.

  6. Sviluppo di una rete di società scientifiche permanenti per gli studenti, piccole accademie scolastiche, società scientifiche studentesche, club di appassionati di fantascienza, ecc. nelle istituzioni educative e culturali.

  7. Organizzazione di lezioni interattive online in tutte le istituzioni educative per discutere gli obiettivi e le questioni sollevate nel Messaggio, con la partecipazione di rappresentanti della scienza, del settore reale dell'economia, della società civile, ecc.

  8. Realizzazione di una serie di lezioni pubbliche «Fisica popolare», «Chimica interessante», «Medicina popolare», discussioni, dibattiti, audizioni pubbliche, presentazioni di progetti, ecc., basati su istituzioni educative e culturali con la partecipazione di scienziati e professionisti.

  9. Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica per la popolazione della Repubblica di Chuvashia presso istituzioni educative e culturali.

  10. Realizzazione di una serie di progetti sociali per aumentare l'alfabetizzazione informatica della popolazione: «Lettera elettronica dei genitori all'insegnante principale "Caratteristiche di mio figlio"», «I bambini insegnano ai genitori, ai nonni», «Creazione di siti familiari», «Comunità virtuali di mamme e papà», ecc.

  11. Organizzazione di un concorso di progetti familiari «Tecnologie verdi nella nostra famiglia», «Il computer è un amico della famiglia», «I rifiuti – nelle risorse», ecc.

  12. Organizzazione di un concorso di progetti fantastici «Chuvashia – bioregione», «Chuvashia – valle solare».

  13. Realizzazione di un concorso repubblicano per esperti di fantascienza.

  14. Realizzazione di concorsi di lavori di ricerca per gli studenti, conferenze scientifico-pratiche, festival scientifici («Excelsior», «Gioventù del Grande Volga», «Scienza del 21° secolo», «Io sono un ricercatore», «Giorni della scienza in Chuvashia») sotto lo slogan «Chuvashia dal futuro e per il futuro».

  15. Realizzazione di programmi supplementari per lo sviluppo della creatività e del talento dei bambini, della cultura ecologica, in tutte le istituzioni educative prescolari.

III. Preparazione di risorse umane con pensiero strategico (continuo)

  1. Organizzazione di una serie di eventi di formazione (seminari, webinar (formazione online), corsi di formazione, ecc.) per i dirigenti, gli insegnanti, i genitori, i rappresentanti delle organizzazioni sociali, ecc.

  2. Aggiunta di contenuti ai programmi educativi dei corsi di aggiornamento professionale, post-laurea e altre forme di educazione per adulti per sviluppare il «pensiero verde», la formazione nella gestione ecologica, la teoria e i meccanismi delle attività innovative, ecc.

  3. Aggiunta di contenuti ai programmi educativi delle istituzioni di istruzione professionale per rafforzare l'ecologicità nella preparazione degli specialisti.

  4. Garanzia del funzionamento di un sistema di supporto individuale per lo sviluppo professionale degli insegnanti della repubblica (tutoraggio, consulenza).

  5. Sviluppo di proposte aggiuntive al sistema di certificazione esistente per il livello di qualifica dei laureati delle istituzioni di istruzione professionale, tenendo conto delle principali disposizioni del Messaggio.

  6. Sviluppo di tesi, lavori di diploma, articoli nelle istituzioni di istruzione professionale sulla realizzazione delle principali direzioni del Messaggio.