1. Il presente programma è stato sviluppato in conformità con l'articolo 44 della Legge federale del 31.07.2021 n. 248-FZ "Sul controllo statale (supervisione) e il controllo comunale nella Federazione Russa", con il decreto del Governo della Federazione Russa del 25.06.2021 n. 990 "Sulle norme per lo sviluppo e l'approvazione da parte degli organi di controllo (supervisione) del programma di prevenzione dei rischi di danno (prejudice) ai beni tutelati dalla legge" e prevede un complesso di attività per la prevenzione dei rischi di danno (prejudice) ai beni tutelati dalla legge nell'ambito del controllo comunale del territorio nella città di Kovrov per l'anno 2024.

  2. Il sviluppatore del programma è il Dipartimento di controllo comunale e supervisione tecnica dell'amministrazione della città di Kovrov, che svolge il controllo comunale del territorio a nome dell'amministrazione della città di Kovrov.

Analisi dello stato attuale dell'esecuzione del controllo comunale del territorio, descrizione del livello attuale delle attività preventive dell'organo di controllo, caratterizzazione dei problemi che il programma di prevenzione dei rischi di danno intende risolvere

Il controllo comunale del territorio viene effettuato tramite la prevenzione delle violazioni dei requisiti obbligatori, l'organizzazione e la realizzazione di attività di controllo, l'adozione delle misure previste dalla legislazione della Federazione Russa per fermare, prevenire e/o eliminare le conseguenze delle violazioni dei requisiti obbligatori.

Oggetto del controllo comunale del territorio nella città di Kovrov sono: il rispetto da parte degli organi di governo, degli organi locali, delle persone giuridiche, degli imprenditori individuali e dei cittadini (di seguito, "soggetti controllati") dei requisiti obbligatori stabiliti dalle leggi e da altri atti normativi della Federazione Russa, dalle leggi e da altri atti normativi della regione di Vladimir (di seguito, "requisiti obbligatori") nel campo dell'uso del suolo, per le violazioni dei quali la legislazione prevede responsabilità amministrativa; il rispetto da parte dei soggetti controllati delle disposizioni contenute nei documenti autorizzativi e dei requisiti dei documenti, la cui attuazione è necessaria secondo la legislazione della Federazione Russa; l'esecuzione da parte dei soggetti controllati delle decisioni adottate a seguito delle attività di controllo.

Gli organi di governo, gli organi locali e altri organi statali e municipali sono considerati soggetti controllati nel caso di possesso e/o uso di oggetti soggetti a controllo. Il controllo comunale del territorio in relazione agli oggetti di controllo situati nel territorio del comune della città di Kovrov è effettuato dall'Amministrazione della città di Kovrov. A nome dell'Amministrazione della città di Kovrov, il controllo comunale del territorio è effettuato dal Dipartimento di controllo comunale e supervisione tecnica dell'Amministrazione della città di Kovrov. Gli oggetti del controllo comunale del territorio sono i terreni situati nel territorio del comune della città di Kovrov, le parcelle di terreno e le loro parti, indipendentemente dai diritti su di esse. Nell'ambito del controllo comunale del territorio viene utilizzato un sistema di valutazione e gestione del rischio.

Nel 2023, nell'ambito del controllo comunale del territorio, non sono stati effettuati controlli programmati. Al 12 settembre 2023, in relazione al rispetto della legislazione sul territorio, sono state effettuate 60 attività di controllo (di seguito "AC") senza interazione, di cui 40 AC senza interazione in relazione all'esecuzione degli avvisi di preavviso. A seguito di queste attività, sono state identificate 14 violazioni dell'articolo 7.1 del Codice amministrativo della Federazione Russa (occupazione illegale di terreni), 1 violazione dell'articolo 8.8 del Codice amministrativo della Federazione Russa (uso del terreno non conforme alla sua destinazione), 4 violazioni dell'articolo 8.7 del Codice amministrativo della Federazione Russa (mancato adempimento degli obblighi di ricomposizione dei terreni, obblighi di miglioramento del terreno e protezione del suolo). L'Ufficio del Rossel'choznadzor per le regioni di Vladimir, Kostroma e Ivanovo ha ricevuto 4 AC senza interazione. Per le violazioni identificate sono stati emessi 39 avvisi di preavviso sull'impossibilità di violare i requisiti obbligatori.

Problemi principali emersi durante il controllo comunale del territorio nel 2023 sono:

  • Occupazione illegale delle parcelle di terreno;

  • Mancato adempimento degli obblighi di ricomposizione dei terreni, obblighi di miglioramento del terreno e protezione del suolo.

Attività di prevenzione dei rischi di danno (prejudice) ai beni tutelati dalla legge svolte nel 2023:

  1. Pubblicazione sul sito ufficiale dell'Amministrazione del comune della città di Kovrov nella rete Internet, nella pagina dell'organo di controllo, degli elenchi degli atti normativi o di loro parti che contengono requisiti obbligatori, la cui osservanza è oggetto del controllo comunale del territorio nella città di Kovrov, e dei testi degli atti normativi pertinenti;

  2. Pubblicazione sul sito ufficiale dell'Amministrazione del comune della città di Kovrov nella rete Internet, nella pagina dell'organo di controllo, della forma della lista di controllo (domande) per la valutazione autonoma da parte dei soggetti controllati della presenza di violazioni della legislazione sul suolo;

  3. Emissione di avvisi di preavviso sull'impossibilità di violare i requisiti obbligatori secondo l'art. 49 della Legge federale del 31.07.2020 n. 248-FZ "Sul controllo statale (supervisione) e il controllo comunale nella Federazione Russa".

Obiettivi e compiti di attuazione del programma
Gli obiettivi dell'attuazione del programma sono:

  • Prevenire le violazioni da parte degli organi di governo, degli organi locali, delle persone giuridiche, degli imprenditori individuali e dei cittadini dei requisiti obbligatori, compreso l'eliminazione delle cause, dei fattori e delle condizioni che potrebbero favorire la violazione dei requisiti obbligatori.

  • Eliminare le cause, i fattori e le condizioni che potrebbero causare o portare a danni (prejudice) ai beni tutelati dalla legge e violazioni dei requisiti obbligatori, ridurre i rischi di loro insorgenza.

  • Aumentare l'efficacia e l'efficienza delle attività di controllo e sorveglianza nel settore del controllo comunale del territorio.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario risolvere i seguenti compiti:

  1. Prevenire i rischi di danno (prejudice) ai beni tutelati dalla legge.

  2. Svolgere attività preventive dirette a prevenire i danni (prejudice) ai beni tutelati dalla legge:

    1. Informazione;

    2. Consulenza;

    3. Emissione di avvisi di preavviso;

    4. Visite preventive.

  3. Garantire la disponibilità di informazioni sui requisiti obbligatori e sulle misure necessarie per la loro attuazione.

Elenco delle attività preventive e tempi di attuazione

N.Nome dell'attivitàPeriodo di realizzazioneStruttura responsabile
1Informazione sulle normative obbligatorie attraverso la pubblicazione delle informazioni pertinenti sul sito ufficialeDurante l'annoDipartimento di controllo comunale e supervisione tecnica
2Consulenza su vari aspetti del controllo comunale e delle attività preventiveDurante l'annoDipartimento di controllo comunale e supervisione tecnica
3Emissione di avvisi di preavviso in caso di violazione dei requisiti obbligatoriQuando necessarioDipartimento di controllo comunale e supervisione tecnica
4Visite preventive per discutere con i soggetti controllati e sensibilizzarliDurante l'annoDipartimento di controllo comunale e supervisione tecnica

Indicatori di efficacia e successo del programma di prevenzione dei rischi

L'attuazione del programma di prevenzione contribuisce a:

  • Ridurre i rischi di danno ai beni tutelati dalla legge;

  • Aumentare la percentuale di soggetti controllati che rispettano la legge;

  • Sviluppare il sistema di attività preventive;

  • Aumentare la trasparenza delle attività del Dipartimento di controllo comunale;

  • Aumentare la consapevolezza legale dei soggetti controllati.

N.Nome dell'indicatoreValore
1Completezza delle informazioni pubblicate sul sito ufficiale del controllo comunale100%
2Percentuale di soggetti soddisfatti della consulenza100%
3Percentuale di avvisi di preavviso emessi in caso di violazioni confermate20% o più