Testo per la pubblicazione sui social network/siti web

Proteggetevi in caso di trasferimento illegale dei risparmi pensionistici
(La pubblicazione deve contenere collegamenti ipertestuali)

Se avete scoperto che i fondi dei vostri risparmi pensionistici sono stati trasferiti senza il vostro consenso dal Fondo Sociale della Russia (SFR) a un fondo pensione non statale (NPF) o da un NPF a un altro, potete inviare gratuitamente una richiesta al Mediatore Finanziario.

Il Mediatore Finanziario vi aiuterà a restituire al precedente assicuratore della pensione obbligatoria:

  • i fondi dei risparmi pensionistici e altri importi connessi al loro investimento;

  • gli interessi per l’uso illecito dei fondi dei risparmi pensionistici.

Come verificare dove si trovano i vostri risparmi pensionistici?

Potete verificare in qualsiasi momento dove si trovano i vostri risparmi pensionistici, ad esempio sul portale dei Servizi Pubblici. È sufficiente accedere al proprio account personale e selezionare il servizio per ottenere un estratto del conto individuale: in esso sarà indicato il nome dell’attuale assicuratore della pensione obbligatoria presso cui si trovano i vostri risparmi pensionistici.

Come rivolgersi al Mediatore Finanziario?
Se avete scoperto che i fondi dei vostri risparmi pensionistici sono stati trasferiti senza il vostro consenso dal SFR a un NPF o da un NPF a un altro, e allo stesso tempo:

  • non vi è ancora stata assegnata una pensione di risparmio, un pagamento pensionistico a termine e/o un pagamento una tantum dei risparmi pensionistici;

  • non sono trascorsi più di tre anni da quando avete saputo o avreste dovuto sapere della violazione dei vostri diritti,

potete intraprendere i seguenti passi per tutelare i vostri diritti:

  1. Inviate una richiesta di ripristino dei diritti violati all’NPF con cui è sorto il conflitto.
    L’NPF deve rispondervi entro:

  • 20 giorni lavorativi, se la richiesta è stata inviata in formato elettronico utilizzando il modulo standard pubblicato sul sito del Mediatore Finanziario e se dalla violazione non sono trascorsi più di 180 giorni;

  • 40 giorni di calendario negli altri casi.

  1. Inviate una richiesta al Mediatore Finanziario, se non siete d’accordo con la decisione dell’NPF o non avete ricevuto una risposta entro il termine stabilito.
    La richiesta può essere inviata:

  • in formato elettronico tramite l’account personale sul sito del Mediatore Finanziario finombudsman.ru o sul portale dei Servizi Pubblici;

  • in formato cartaceo all’indirizzo: 119017, Mosca, vicolo Staromonetny, 3, ANO «SODFU».

Se avete stipulato con l’NPF un accordo secondo cui il vostro attuale contratto di assicurazione pensionistica obbligatoria è considerato non concluso, dovete comunque rivolgervi al Mediatore Finanziario per completare la procedura di restituzione dei risparmi pensionistici al precedente assicuratore della pensione obbligatoria.

  1. Ricevete la decisione del Mediatore Finanziario sulla vostra richiesta.
    La decisione del Mediatore Finanziario sarà inviata anche all’NPF. L’NPF è obbligato a eseguire la decisione entro e non oltre 30 giorni dalla sua entrata in vigore.

Potete consultare informazioni dettagliate sul sito finombudsman.ru nella sezione «Base di conoscenza».
Per ulteriori dettagli su come proteggervi dal trasferimento illegale dei risparmi pensionistici, consultate anche le schede informative.

Appendice alla pubblicazione
(Schede informative (vedi punto 1) da pubblicare OBBLIGATORIAMENTE insieme al testo / il resto è facoltativo):

Schede informative (8 unità). Devono essere pubblicate insieme al testo principale (durante la pubblicazione, le schede devono essere collocate rigorosamente nel formato e nell’ordine forniti).

Immagine per la pubblicazione (a scelta):

1200×600 pixel https://disk.yandex.ru/i/gzbaAxfgwYVkUQ