Il sito ufficiale della Filiale del Fondo Pensioni della Regione di Volgograd – pfr.gov.ru

Il Fondo Sociale della Federazione Russa per la Regione di Volgograd inizierà a erogare un unico sussidio per bambini e donne incinte a partire dal 2023

Il nuovo sussidio potrà essere ricevuto dalle donne che si sono registrate per la gravidanza nelle prime fasi, nonché dai genitori di bambini fino a 17 anni. Il sussidio unico unirà una serie di misure di sostegno sociale attualmente in vigore per le famiglie bisognose. L'erogazione sarà a cura del Fondo Sociale regionale, che inizierà a operare a partire da gennaio 2023.

Secondo le norme approvate, il sussidio unico sarà assegnato alle famiglie con redditi inferiori al minimo vitale regionale per persona. Per garantire che il sussidio arrivi a chi ne ha realmente bisogno, sarà effettuata una valutazione complessiva del reddito e dei beni della famiglia al momento della domanda.

L'importo del sussidio dipenderà dal reddito. Esso corrisponderà al 50%, 75% o 100% del minimo vitale regionale per adulto o bambino, a seconda delle circostanze che giustificano l'assegnazione del sussidio.

Con l'introduzione del sussidio unico è previsto un periodo di transizione. Le famiglie possono continuare a ricevere i sussidi precedenti fino alla scadenza dei periodi di validità, o passare al nuovo sussidio. I genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, nati prima del 2023, potranno continuare a ricevere i sussidi secondo le vecchie regole fino al compimento del terzo anno del bambino.

Grazie all'introduzione del sussidio unico, nella regione di Volgograd sarà creata un'assistenza mirata e completa alle famiglie con bambini, dalla gravidanza fino al compimento dei 17 anni del bambino. Le regole uniformi renderanno l'erogazione dei sussidi più semplice e comprensibile per le famiglie, e il periodo di transizione consentirà agli abitanti della regione di passare gradualmente dai sussidi attuali al nuovo sussidio unico.

La domanda per il sussidio potrà essere presentata già a fine dicembre tramite il portale dei servizi pubblici. A partire dal 9 gennaio, le richieste dei genitori saranno raccolte dai centri multifunzionali e dagli uffici del Fondo Sociale regionale.

Per maggiori informazioni sul sussidio unico per bambini e donne incinte, consultare la sezione speciale sul sito del PFR: https://pfr.gov.ru/grazhdanam/edinoe_posobie.