SICUREZZA SULLA STRADA

Promemoria per gli studenti

Ogni anno in Russia, i bambini diventano vittime di incidenti stradali. Ogni giorno uscite per strada e diventate partecipanti al traffico. Molto spesso i ragazzi violano le regole del traffico o non le conoscono affatto. Ricordiamoci le regole principali e non violiamole.

LE REGOLE PRINCIPALI PER UN COMPORTAMENTO SICURO SULLA STRADA
Non correte mai sulla strada davanti a un'auto in arrivo. È pericoloso, perché il conducente non può fermare immediatamente il veicolo.
Attraversate la strada solo nei punti appositamente indicati come attraversamenti pedonali.
Accedete alla strada solo dopo esservi assicurati che non ci sia traffico in arrivo, sia a sinistra che a destra.
Quando scendete dall'autobus, non correte sulla strada. Aspettate che l'autobus si allontani e solo dopo esservi assicurati che non ci siano macchine, attraversate.
È pericoloso entrare sulla strada con skateboard o pattini in linea.
Non correte sulla strada fuori dall'area pedonale, in questo caso il conducente non si aspetta pedoni e non sarà in grado di fermare il veicolo in tempo.
È pericoloso giocare a pallone o fare altri giochi vicino alla strada, è meglio farlo nel cortile o in un parco giochi.
Imparate a usare il semaforo.
Ricordate! Solo il rigoroso rispetto delle regole del traffico vi protegge dai pericoli sulla strada.

PROMEMORIA
per i genitori per creare un percorso sicuro per gli studenti

Cari genitori! Aiutate il vostro bambino a salvaguardare la vita e la salute sulla strada.
Questo compito difficile può essere facilitato dalla creazione di risorse educative familiari.
Con i vostri figli, tracciate una mappa del percorso "Casa - scuola - casa" con una descrizione dettagliata di ogni attraversamento stradale e dei luoghi che richiedono maggiore attenzione. Possono essere utili anche mappe di altri percorsi abituali della vostra famiglia ("Casa - scuola di musica", "Casa - casa della nonna", ecc.), nonché piani dei dintorni della casa e della scuola con relative descrizioni.

Promemoria per i genitori
per insegnare le regole del traffico ai bambini

Non abbiate fretta, attraversate la strada con passo lento. Quando entrate sulla strada, smettete di parlare: il bambino deve abituarsi al fatto che quando si attraversa la strada bisogna concentrarsi.

Non attraversate la strada con il semaforo rosso o giallo, anche se siete di fretta. Attraversate solo nei punti segnalati dal cartello "Attraversamento pedonale". Uscite per primi dall'autobus, trolleybus, tram, taxi. In caso contrario, il bambino potrebbe cadere o correre sulla strada.
Coinvolgete il bambino nelle vostre osservazioni della situazione sulla strada, mostrategli le auto che stanno per girare, che vanno a velocità elevata, ecc.
Non fate uscire il bambino da dietro i cespugli o da dietro una macchina senza prima guardare la strada – è un errore tipico e non bisogna permettere che i bambini lo commettano.
Non permettete ai bambini di giocare vicino alla strada o sulla carreggiata.

Promemoria per i genitori
sulle regole del traffico

È necessario insegnare ai bambini non solo a rispettare le regole della strada, ma anche fin dalla tenera età insegnarli a osservare e orientarsi. Bisogna tenere in conto che il principale metodo di acquisizione dei comportamenti è l'osservazione, l'imitazione degli adulti, in particolare dei genitori. Molti genitori, senza rendersene conto, con il loro esempio insegnano ai bambini un comportamento scorretto.
Quando siete con il bambino sulla carreggiata, non abbiate fretta, attraversate la strada con passo lento. Altrimenti, insegnerete al bambino a correre nei momenti in cui bisognerebbe osservare e garantire la sicurezza.

Non mandate il bambino ad attraversare o correre sulla strada davanti a voi – in questo modo lo insegnate a attraversare senza guardare da nessuna parte. Un bambino piccolo deve essere tenuto saldamente per mano, pronti a fermarlo se tenta di scappare – questa è una causa tipica degli incidenti.
Insegnate al bambino a guardare. Il bambino deve sviluppare l'abitudine di guardare in tutte le direzioni prima di fare il primo passo dal marciapiede. Questo deve diventare un automatismo.
Insegnate al bambino a notare le auto. A volte i bambini non vedono le macchine o le motociclette da lontano. Insegnategli a guardare lontano.
Insegnate al bambino a valutare la velocità e la direzione del movimento dei veicoli. Insegnate al bambino a distinguere quale macchina sta andando dritta e quale si sta preparando a girare.
Imparate voi stessi e insegnate al bambino che si può entrare e uscire da qualsiasi mezzo di trasporto solo quando è fermo. Spiegate perché non si deve saltare mentre il veicolo è in movimento.