I diplomandi della 11ª classe, che non intendono iscriversi all’università, per ottenere il diploma nel 2021 dovranno sostenere due materie obbligatorie sotto forma di Esame di Stato di Diploma (GVE): lingua russa e matematica.

Per le persone con disabilità, così come per i bambini con disabilità e le persone invalide, per ottenere il diploma sarà sufficiente sostenere, a loro scelta, solo il GVE o l’EGÉ di lingua russa.

La Certificazione Statale Finale nella 11ª classe (GIA-11) sotto forma di GVE per le materie a scelta nel 2021 non sarà svolta.

Il lavoro d’esame del GVE per i diplomandi che non intendono iscriversi all’università nel 2021, in lingua russa, consisterà in singoli esercizi a risposta breve (compiti 1-24) secondo le specifiche dei materiali di controllo e misurazione (KIM) dell’EGÉ 2021 di lingua russa.

Il lavoro d’esame del GVE di matematica nel 2021 consisterà in singoli esercizi secondo le specifiche dei KIM dell’EGÉ 2021 di matematica a livello base.

Entro il 10 febbraio 2021 saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’Istituto Federale di Misurazione Pedagogica (FIPI) i modelli dimostrativi del GVE per i diplomandi che non intendono iscriversi all’università nel 2021.

Gli esami di lingua russa e matematica per le categorie di partecipanti che tradizionalmente hanno diritto a sostenere il GIA-11 sotto forma di GVE saranno condotti secondo i materiali dimostrativi corrispondenti per la categoria indicata di partecipanti all’esame, pubblicati sul sito FIPI nell’autunno 2020.

Il periodo principale di svolgimento del GVE per i diplomandi della 11ª classe è previsto dal 24 al 28 maggio 2021.

Nel calendario è previsto anche un periodo aggiuntivo a settembre per lo svolgimento del GVE di lingua russa e matematica (dal 3 al 17 settembre 2021), previsto per dare la possibilità di ottenere il diploma a chi non ha superato il GIA-11 nei tempi stabiliti.