Corso di laurea triennale 09.03.02 Sistemi informativi e tecnologie
Profilo del corso di laurea triennale: “Sviluppo di sistemi informativi e sistemi di intelligenza artificiale”
Forma di studio: mista (presenziale e a distanza)

1. Elenco dei risultati di apprendimento previsti per la disciplina, correlati ai risultati di apprendimento del programma educativo professionale di base (OPOP) del corso di laurea

Competenze dello studente formate come risultato dello studio della disciplina:

Codice della competenzaFase di formazione della competenzaFormulazione della competenzaRisultati di apprendimento previsti (indicatori di raggiungimento della competenza)
УК-5È capace di percepire la diversità interculturale della società nei contesti socio-storico, etico e filosofico.УК-5.1. Trova e utilizza le informazioni necessarie per l’auto-sviluppo e l’interazione con gli altri riguardo alle caratteristiche culturali e alle tradizioni dei vari gruppi sociali.
УК-5.2. Dimostra un atteggiamento rispettoso verso il patrimonio storico e le tradizioni socio-culturali dei diversi gruppi sociali, basandosi sulla conoscenza delle fasi dello sviluppo storico della Russia (inclusi gli eventi principali e le figure storiche più importanti) nel contesto della storia mondiale e delle tradizioni culturali globali (a seconda dell’ambiente e degli obiettivi educativi), comprese le religioni mondiali, le dottrine filosofiche ed etiche.
УК-5.3. È in grado di interagire in modo non discriminatorio e costruttivo con le persone, tenendo conto delle loro caratteristiche socio-culturali, al fine di svolgere con successo i compiti professionali e promuovere l’integrazione sociale.

2. Posizione della disciplina nella struttura dell’OPOP del corso di laurea e lingua di insegnamento

La disciplina “Fondamenti della statualità russa” fa parte della sezione obbligatoria del piano di studi del programma educativo di base del corso di laurea per questa specializzazione ed è obbligatoria per lo studio.
Secondo il piano di studi, la disciplina è insegnata nel 13º, 1º semestre.
Lo studio della disciplina si basa sulle conoscenze, abilità e competenze acquisite nel precedente livello del programma educativo, nonché nello studio delle seguenti discipline:
Lingua di insegnamento – russo.

3. Tipi di attività didattica e contenuti tematici della disciplina

Il carico totale della disciplina è di 2 crediti o 72 ore accademiche.

Contenuto sintetico della disciplina per sezioni e tipi di attività didattica

N.Sezione della disciplina (modulo tematico)Carico per tipo di attività (in ore accademiche)Strumenti di valutazione
TotaleLezioni
Semestre n° 1
1Che cos’è la Russia182
2L’approccio civilizzazionale: possibilità e limiti162
3Principi ideologici (costanti) della civiltà russa182
4Sfide attuali e problemi dello sviluppo della Russia202

Tipo di valutazione intermedia nel semestre: esame con voto.

Totale: 72 ore (8 lezioni, 16 esercitazioni pratiche, 0 laboratori, 48 ore di lavoro autonomo).

Autore(i):
Vasil’eva Anna Valer’evna, docente senior, Dipartimento di Storia Nazionale; direttrice del Museo di Storia dell’Università Statale di Petrozavodsk; responsabile del club “Laboratorio Creativo”; presidente del club turistico studentesco “Sampo”; curatrice dell’Esposizione Etnografica del Museo di Storia dell’Università Statale di Petrozavodsk.